Talk - MARGARET ATWOOD. THE MOON. A GUIDING LIGHT FOR THE FUTURE
Dal 17 Dicembre 2020 al 17 Dicembre 2020
Roma
Luogo: Sito web e Facebook
Indirizzo: online
Orari: ore 20
Sito ufficiale: http://maxxi.art
“Moonlight and indirection, not the full noon-time glare all at once. That, is good advice for creatives”
“Chiaro di luna e opacità, non l'intero bagliore di mezzogiorno tutto in una volta. Questo è un buon consiglio per i creativi”
- Margaret Atwood -
L’appuntamento è di quelli da non perdere: giovedì 17 dicembre alle 20, live in diretta streaming sui canali del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, una conversazione esclusiva con Margaret Atwood, una tra le menti più illuminate, originali e impegnate del panorama letterario internazionale (è possibile seguire l’evento live sulla pagina Facebook e sul sito del MAXXI)
Scrittrice pluripremiata e visionaria, capace di intuizioni spesso quasi profetiche, con il suo immaginario narrativo multiforme e con un’impronta originalissima ha acceso la fantasia di un pubblico tanto numeroso quanto eterogeneo. Femminista, ambientalista, da sempre impegnata a indagare le fragilità della condizione contemporanea e a contrastare le diverse forme di oppressione e discriminazione.
Insignita per ben due volte del prestigioso Booker Prize e di numerosissimi premi in tutto il mondo, dal suo romanzo del 1985 “The Handmaid’s tale”, il cui attesissimo sequel è stato pubblicato lo scorso anno, è stata tratta una serie televisiva dal successo straordinario, vincitrice di 9 Emmy e 2 Golden Globes.
In questo appuntamento Atwood sarà in conversazione con Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI, e Livia Filotico, Direttrice creativa e strategist presso Ida (Researching, Producing and Communicating Cultural Change).L’incontro è parte del progetto “A toolkit for the future” sostenuto dall’Ambasciata del Canada in Italia, in collaborazione con Ida e sarà preceduto dai saluti istituzionali dell’Ambasciatore del Canada in Italia Alexandra Bugailiskis.
Protagonista di questa riflessione è la Luna, una delle regine dell’immaginario artistico e letterario dell’Occidente, ispiratrice di un’infinità di opere immortali, ma anche ambiguo simbolo di un’utopia da conquistare per una delle sfide più ambiziose con cui l’uomo si sia mai cimentato.
In astrologia, materia di cui Atwood è appassionata studiosa e che considera indissolubilmente legata ad alcune fondamentali scoperte scientifiche del passato, la Luna governa i cambiamenti ed è capace di influenzare le nostre vite.
In particolare, nei Tarocchi, l’Arcano della Luna, con il suo volto in parte celato e l’immagine riflessa in uno specchio d’acqua, rappresenta l’incertezza, il mutamento, l’illusione.
Questa carta, intrisa di simbologie, può stimolarci a riflettere su come convivere con una realtà di cui non abbiamo il controllo.
Nella poetica di Atwood, la dialettica tra gli opposti è una costante. Durante l’incontro, si parlerà di come l'arte ci aiuti a trovare la strada verso un futuro in cui luci e ombre possano coesistere e prosperare l'una con l'altra. Attingendo dall'immaginario artistico della luna nelle tradizioni occidentali, Atwood ipotizzerà un futuro in cui controllo e libertà, struttura e sogni, ambiguità e certezza, profitto e gentilezza possano aiutarsi a vicenda.
Prossimi appuntamenti:
Mercoledì 16 Dicembre 2020, 18:30 | LIVE su maxxi.art
Libri al MAXXI | Paolo Di Paolo | Svegliarsi negli anni Venti | con Dacia Maraini
Fra Monaco e Copenaghen, Vienna e Pechino, con Svegliarsi negli anni Venti (Mondadori) Paolo Di Paolo ci conduce in una sorta di corridoio spazio temporale tra due secoli, in compagnia di scrittori e artisti che hanno colto lo spirito e le inquietudini del tempo. Un viaggio tra gli anni Venti del secolo scorso, il decennio appena concluso e quello nuovo in cui stiamo entrando: l’inizio di una nuova avventura per immaginare e costruire il futuro.
Introduce Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, intervengono Paolo Di Paolo e Dacia Maraini. Interventi musicali di Mauro Verrone, sassofono tenore.
online dalle 10.00 alle 18.00 su maxxi.art
Alighiero e Boetti. Sciamano e Showman | documentario in Museovisione
In occasione dell’ottantesimo anniversario dalla nascita di Alighiero Boetti, Sky Arte rende omaggio a uno dei grandi protagonisti dell’arte italiana e internazionale del Novecento con un documentario sulla vita dell’artista: Alighiero e Boetti. Sciamano e Showman. Nel giorno in cui Alighiero Boetti avrebbe compiuto 80 anni il film sarà visibile in anteprima assoluta in Museovisione sul sito del MAXXI e di altri cinque tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani. Il documentario è preceduto da una tavola rotonda virtuale in cui il Direttore di Sky Arte Roberto Pisoni conversa con le Direttrici e i Direttori delle sei istituzioni coinvolte – Carolyn Christov-Bakargiev, Cristiana Perrella, Lorenzo Giusti, Kathryn Weir, Lorenzo Balbi, Bartolomeo Pietromarchi – ricordando gli avvenimenti che legano l’artista ai musei e ai loro territori.
Venerdì 18 Dicembre 2020 ore 19.00 ANTEPRIMA su maxxi.art e e su romaeuropa.net
Talk | Sasha Waltz & Guests. Dialoge 9 – MAXXI
A distanza di dieci anni dal film rivive questo appuntamento frutto della prima collaborazione tra MAXXI e Romaeuropa. Dialoge 9 ricostruisce lo straordinario evento performativo che il 14 e il 15 novembre del 2009 apriva al pubblico per la prima volta le porte del nuovo museo firmato Zaha Hadid. In questi spazi Waltz, insieme al sound artist Hans Peter Kuhn, alla costumista Bernd Skodzig e agli straordinari interpreti della sua compagnia, sviluppò una vera e propria mostra in movimento sui vari livelli dell’edificio, proseguendo la ricerca già avviata con il Neuen Museum di Berlino.
Anticipa lo streaming, un talk con la partecipazione di Sasha Waltz, Fabrizio Grifasi, Direttore Generale e Artistico Fondazione Romaeuropa e Hou Hanru, Direttore Artistico MAXXI.
LIVE su maxxi.art e sul profilo facebook dell’Ambasciata del Canada in Italia
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children