Ō Tempo di design al Museo Nazionale Romano - La parola a Pierre Yovanovitch

© Jérôme Galland | Pierre Yovanovitch, 19 Rue Du Bac

 

Dal 08 Gennaio 2020 al 08 Gennaio 2020

Roma

Luogo: Museo Nazionale Romano - Planetario

Indirizzo: via G. Romita 8

Orari: ore 19.30

Enti promotori:

  • Museo Nazionale Romano

Costo del biglietto: L’ingresso, fino a esaurimento posti, è consentito ai possessori della Card2020 del Museo Nazionale Romano acquistabile a partire dal mese di gennaio al costo di 25 euro (intero) e 15 euro (ridotto) per gli utenti dai 18 ai 25 anni compresi. Prenotazione consigliata (2 euro) sul sito www.coopculture.it.

E-Mail info: mn-rm.info@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it



L’architettura di interni è il tema dell’incontro con Pierre Yovanovitch che si tiene al Planetario delle Terme di Diocleziano mercoledì 8 gennaio alle ore 19.30.

L’appuntamento si inserisce nella programmazione della nuova edizione di Ō Tempo di festival al Museo Nazionale Romano. Il progetto, dal carattere multidisciplinare, animerà le serate al Museo fino a giugno.

Questo incontro, così come tutti quelli dedicati al design, intende aprire un dibattito sul ruolo che il design internazionale potrebbe assumere a Roma, città che per le sue tradizioni architettoniche e culturali, eccezionali e uniche, potrebbe diventare luogo dedicato a tale dialogo.

Speciale l’appuntamento con Pierre Yovanovitch, per la prima volta in Italia, designer riconosciuto come una delle più influenti figure di questo settore. Firma progetti di prestigio in tutto il mondo rivelando uno stile Made in France in cui il lusso estremo si fonde con una visione composta dell’architettura d’interni. L'arte contemporanea svolge un ruolo vitale in ogni lavoro di Yovanovitch, anche collezionista, e progetta i suoi interni come vetrine per opere eccezionali o creazioni in situ di artisti affermati o nomi in divenire.

I prossimi appuntamenti in calendario per la sezione del festival Ō Tempo di Design daranno la parola a: Hannes Peer, Palomba Serafini Associati e Xavier Lust.

Per questa seconda edizione, Ō Tempo di festival al Museo Nazionale Romano si presenta con una formula rinnovata e multidisciplinare. Dopo aver attraversato gli spazi delle monumentali aule delle Terme di Diocleziano e dei suoi chiostri rinascimentali, fino a investire l’aula ottagona del Planetario, quest’anno la rassegna entra anche a Palazzo Altemps, dimora rinascimentale che conserva capolavori della statuaria antica.

Ō Tempo di è promosso dal Museo Nazionale Romano, la direzione artistica è di Cristiano Leone e la produzione di Electa.

Il ciclo di incontri relativi al design è concepito dal direttore artistico in dialogo con Antonia Marmo, architetto con esperienze professionali nel campo della comunicazione e del marketing per l’architettura e il design.

Pierre Yovanovitch firma dal 2001 progetti prestigiosi in tutto il mondo che rivelano uno stile "made in France", in cui il lusso estremo si profila dietro la sua visione raffinata dell'architettura d'interni. Indifferente ai dettami della moda e delle tendenze, Pierre Yovanovitch offre realizzazioni che si distinguono per la loro scala architettonica senza sovraccarico o ostentazione. Da un hotel a 5 stelle nel cuore di Parigi a un castello del XVII secolo in Provenza, da una residenza ultramoderna a New York alla scenografia di mostre internazionali, ogni progetto si rivela come un "pezzo unico" adattato al luogo, alla personalità
e allo stile di vita dei suoi clienti. Armonia di volumi, linee tese e magistralmente disegnate conferiscono forza e sobrietà all'architettura degli interni che viene ammorbidita dal gioco di luci e dalla scelta di materiali autentici: legno, pietra, marmo, metallo. Pavimenti, porte, luci, mobili sono progettati e realizzati su misura dai migliori artigiani. La selezione di pezzi di artisti
eclettici, americani, svedesi e francesi, fa parte dello stesso approccio di "haute couture". Un team di oltre 30 persone lavora nel centro di Parigi in un’antica dimora completamente restaurata, dove convivono architettura, architettura d'interni, design, decorazione e arte contemporanea. Nel 2018, Pierre Yovanovitch ha aperto il suo primo atelier a New York.
Fa parte dei 100 designers più influenti al mondo per AD.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI