Umbria, una bellezza che ci aspetta
© Wikimedia Commons | Basilica di San Francesco, Assisi
Dal 8 Aprile 2020 al 8 Maggio 2020
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
Enti promotori:
- Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria
Una suggestiva carrellata di immagini per ammirare vicoli medioevali, paesi arroccati, capolavori d’arte e architettura, panorami mozzafiato, colline, laghi e montagne, accompagnate da musica d’autore. È Umbria, una bellezza che ci aspetta (https://www.youtube.com/watch?v=l8u-OhXxkAA) il video realizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria, pubblicato sul canale YouTube del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e contrassegnato con l’hashtag #iorestoacasa, con il quale l’istituto partecipa alla campagna La cultura non si ferma, promossa dallo stesso Mibact per far conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico, rendendolo fruibile da casa.
“Quello che abbiamo voluto offrire – spiega la Soprintendente Marica Mercalli - è un momento di conoscenza, ma anche di svago con il contributo di immagini di opere dall'arte, di spettacoli offerti dalla natura che possano costituire in qualche modo un conforto in queste giornate complicate in cui siamo giustamente chiamati a rimanere nelle nostre case”. Così dalla basilica Assisi alla cattedrale di Santa Maria Assunta ad Orvieto, dal teatro romano di Gubbio al Palazzo dei Priori e alle strade di Perugia, da Città di Castello a Spello, Todi, Foligno, e da Carsulae a Castiglione del lago e al Trasimeno fino alla Valnerina, in un collage di scatti e riprese panoramiche si promuove il territorio, grazie anche a musica straordinaria: in apertura, Va' pensiero dal Nabucco di Giuseppe Verdi eseguito da Internacional Opera Coir, poi, per concessione e con spirito di solidarietà, il contributo di due grandi artisti: Paolo Fresu ed Enzo Pietropaoli.
In questo periodo in cui musei, parchi archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema sono chiusi a causa dell’emergenza coronavirus, il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra tutto ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, oltre le numerose professionalità che si occupano di didattica, conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative delle istituzioni pubbliche e private. Funge data base complessivo di tutte le attività la pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 10 Settembre 2026 al 5 Gennaio 2027
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Oltre il Rinascimento. Tra Dürer e Parmigianino
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong
-
Dal 5 Settembre 2026 al 3 Novembre 2026
Anacapri | Villa San Michele e centro storico
Festival del Paesaggio - The Observer. X edizione
-
Dal 10 Settembre 2026 al 28 Marzo 2027
Roma | La Vaccheria
Andy Warhol – Forever Love
-
Dal 10 Settembre 2026 al 20 Ottobre 2026
Taormina | Palazzo Corvaja
Corrado Cagli: Nostoi. Roma New York Taormina
-
Dal 29 Agosto 2026 al 26 Settembre 2026
Lucca | Palazzo delle Esposizioni
Claudio Barontini. Uno sguardo