Una storia privata II. Fotografia e arte contemporanea nella Collezione Cotroneo - Presentazione
Una storia privata II. Fotografia e arte contemporanea nella Collezione Cotroneo
Dal 19 October 2019 al 19 October 2019
Roma
Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: viale Belle Arti 131
Orari: ore 18
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Intervengono Laura Cherubini, storica dell’arte e docente all’Accademia di Brera; Alessandra Mauro, direttore editoriale di Contrasto, curatrice e docente di fotografia; Federica Pirani, storica dell'arte, responsabile Servizio Mostre della Sovrintendenza Capitolina.
La collezione, formatasi negli anni ad opera di Anna Rosa e Giovanni e da qualche anno anche del figlio Tomaso, a partire dall’inizio degli anni ’90 ha dedicato una particolare attenzione alla fotografia ed oggi si presenta come una delle maggiori collezioni familiari di fotografia in Italia, ricca di oltre 1.000 immagini, a cui si aggiungono numerose opere video.
La caratteristica peculiare che orienta il metodo alla base del collezionismo dei Cotroneo consiste nel privilegiare pochi autori, dei quali vengono però raccolti i portfolio completi, in modo da individuare il percorso lavorativo dei singoli artisti.
In particolare, se esiste da sempre un filone d’interesse dei collezionisti che guarda al lavoro di giovani artisti, un’attenzione che coincide con un’opera di sostegno e di stimolo nei loro confronti, grande è poi la soddisfazione nel constatare il progresso fatto da ognuno di loro da parte di chi ne ha seguito il percorso da vicino.
Perché Una storia privata? Il corpus della collezione è il frutto di un lavoro di ricerca continuo ed appassionato di una coppia, giunta quest’anno a festeggiare il personale traguardo di cinquant’anni di matrimonio (e di cui il volume nasce come dono del loro figlio Tomaso per questa importante ricorrenza). Amici prima e poi innamorati fin dai tempi in cui sono stati compagni di classe al Liceo Mameli di Roma, il loro gusto si è formato a contatto con la pittura del XVII secolo e successivamente con l’arte contemporanea, mentre opere d’arte importanti del ‘600, della seconda metà del ‘900 e dei primi anni 2000 sono entrate a far parte del patrimonio familiare. “Ogni opera è frutto di un dialogo costante, di un dibattito intimo, di scambi e concessioni reciproche, il tutto comunque in un quadro di rapporto amoroso. La collezione non li divide che per unirli ed è la loro unione che rende dinamica e positiva la loro divisione. È la collezione ad avere l’ultima parola, è lei che impone loro di restare la coppia di collezionisti che sono. Ha bisogno di loro, come loro hanno bisogno di lei” (Alain Fleischer, Aggiungere/Sottrarre, 2006).
Parte della collezione è stata esposta negli anni in importanti musei europei, a partire dalla Maison Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma Européenne de la Potographie a Parigi nel 2006, al Museo Bilotti di Roma e a Photo Espana a Madrid nel 2008, al Grand Manege di Mosca nel 2011 e a Bruxelles alla Maison Particulière nel 2014. Parte della collezione è in deposito a lungo termine presso il Museo MART di Trento e Rovereto. L’intera serie di short stories di Paolo Ventura è stata esposta ai Silos Armani nel 2018.
A parlare del libro, della collezione e del collezionismo contemporaneo sono state invitate tre studiose da sempre vicine con affetto alla famiglia Cotroneo ed autrici di alcuni dei testi presenti nel volume, Laura Cherubini, Alessandra Mauro e Federica Pirani. Il libro contiene, inoltre, testi di Tomaso Cotroneo, Alain Fleischer, Jean-Luc Monterosso.
Con opere di: Claudio Abate, Antonio Biasiucci, Botto e Bruno, Silvia Camporesi, Clegg and Guttmann, Lucien Clergue, Maurizio Esposito, Alain Fleischer, Mario Giacomelli, Candida Hofer, Karen Knorr, Ivan Mikhailov, Ugo Mulas, Paloma Navares, Luigi Ontani, Martin Parr, Beatrice Pediconi, Luana Perilli, Franco Pinna, Agnese Purgatorio, Reverie, Sebastião Salgado, Marinella Senatore, Thomas Struth, Wolfgang Tillmans, Paolo Ventura, Riccardo Venturi, Bill Viola, Marco Maria Zanin, Michele Zaza.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione
-
Dal 21 November 2025 al 29 March 2026
Treviso | Museo Nazionale Collezione Salce
UN MAGICO INVERNO. Bianche emozioni dalla Collezione Salce
-
Dal 21 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Museo di Roma a Palazzo Braschi
Ville e giardini di Roma. Una corona di delizie
-
Dal 20 November 2025 al 6 April 2026
Bologna | Museo Civico Archeologico di Bologna
Graphic Japan. Da Hokusai al Manga