Visita guidata nel mistero della bellezza

Visita guidata nel mistero della bellezza, Università eCampus, Roma

 

Dal 06 Febbraio 2015 al 06 Febbraio 2015

Roma

Luogo: Università eCampus

Indirizzo: via Matera 18

Orari: h 18

Telefono per informazioni: +39 06 699 40 111

E-Mail info: ufficiostampa@uniecampus.it


Non esiste un modo univoco di rappresentare la bellezza e impossibile è definirla. Quasi ogni disciplina dello scibile umano ha tentato e tuttora tenta di risolvere l’enigma più insondabile di sempre: dalla frenetica ricerca del bello nell’arte al bello ideale in filosofia, dai diversi modi in cui la psicologia descrive l’idea che abbiamo del nostro “Io” fisico, alla bellezza in tutte le sue declinazioni storiche, etnografiche e sociologiche fino ai miracoli della chirurgia estetica e ricostruttiva.
L’argomento, complesso e suggestivo, costituisce il fil rouge della tavola rotonda “Visita guidata nel mistero della bellezza” che si terrà il prossimo 6 febbraio a partire dalle ore 18 presso la sede romana dell’Università eCampus in Via Matera 18 (Metro Re di Roma, Complesso S. Dorotea – IV piano).
La nostra è un’epoca atipica, in cui siamo fintanto che ci mostriamo e in cui l’essere finisce sempre più spesso per cedere il passo all’apparire. Il primo scorcio di XXI Secolo ci ha costretto a fare i conti con l’accesa diatriba che vede frapporsi da un lato la dittatura dell’immagine, dall’altro la serietà di quanti giorno dopo giorno si adoperano per rilanciare e rivendicare il ruolo centrale di un’estetica-etica, sana e salutare. Gli interventi che si susseguiranno saranno numerosi e offriranno significativi spunti di riflessione. Il convegno vedrà infatti la partecipazione di personalità di spicco ed esperti del settore. La preside della Facoltà di Lettere dell’Università eCampus, Lucia Bertolini, parlerà dell’ideale rinascimentale della bellezza, Roberta Bernabei, storica dell’arte specializzata nello studio delle bellezze del territorio capitolino, accompagnerà il pubblico in un seducente viaggio per immagini alla scoperta dell’evoluzione del concetto di bellezza attraverso i secoli, con particolare riferimento alla città di Roma; Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e presidente della Fondazione Movimento Bambino, nonché membro del Comitato Onu per i Diritti dei fanciulli e delle fanciulle, affronterà il delicato tema delle patologie legate alla percezione dell’io corporeo, quali bulimia, anoressia e altri disturbi alimentari sempre più diffusi, specialmente tra i giovanissimi; Emanuele Bartoletti, direttore della Scuola Internazionale di Medicina Estetica FIF Roma, chirurgo plastico, Segretario generale SIME,
si soffermerà sull’importanza della formazione in medicina estetica e sulla distinzione, fondamentale ma spesso poco chiara, tra medicina estetica e chirurgia plastica, mentre Rosanna Catizzone, presidente dell’Accademia Italiana di Medicina Estetica, aprirà un interessante spazio di discussione intorno alla medicina estetica vista quale strumento alternativo per migliorare la qualità di vita delle persone. Infine, poiché la bellezza è anche poesia e la poesia è anche e soprattutto bellezza, tra i contributi che animeranno la serata ci sarà quello delle poetesse Caterina Scopelliti e Daniela Pericone, che si cimenteranno nel reading a due voci "Sempre, la numerosa tua bellezza".
Condurrà l’evento Francesco Gallo Mazzeo, docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma.
Ingresso libero. Seguirà cocktail 
L’evento avrà luogo presso la sede romana dell’Università eCampus in Via Matera 18, venerdì 6 febbraio 2015 alle ore 18:00. Dopo i saluti di apertura di Rita Neri, responsabile della sede di Roma dell’Università eCampus, interverranno Lucia Bertolini, preside della Facoltà di Lettere dell’Università eCampus, Roberta Bernabei, storica dell’arte, Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, Emanuele Bartoletti, chirurgo plastico, e Rosanna Catizzone, presidente dell’Accademia Italiana di Medicina Estetica. Coordinerà la serata Francesco Gallo Mazzeo, docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Intermezzo poetico a cura di Daniela Pericone e Caterina Scopelliti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI