2007-2017: Dieci anni del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”
Romeo Basso, Il banchetto di Bacco
Dal 2 Dicembre 2017 al 3 Dicembre 2017
Pontecagnano Faiano | Salerno | Visualizza tutte le mostre a Salerno
Luogo: Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”
Indirizzo: via Lucania, snc
Enti promotori:
- MiBACT - Polo Museale della Campania
- Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano
- Comune di Pontecagnano Faiano
Telefono per informazioni: +39 089 848181
E-Mail info: sabap-sa.pontecagnano@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.polomusealecampania.beniculturali.it
Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in collaborazione con il Comune di Pontecagnano Faiano, in occasione del decimo anniversario dell’inaugurazione del Museo, propone una due giorni ricca di iniziative e aperture straordinarie.
SABATO 2 DICEMBRE, ore 10
Staffetta dei bambini e incontro con le Istituzioni
In questa speciale occasione il Museo apre le porte agli alunni degli Istituti scolastici cittadini, che quotidianamente animano gli spazi museali e partecipano con entusiasmo a numerose attività didattiche.
Percorrendo le strade principali della città bambini e ragazzi realizzeranno una staffetta che si concluderà al Museo, dove incontreranno le Istituzioni e riceveranno un’accoglienza “a sorpresa”.
SABATO 2 DICEMBRE, ore 19 - 22
Atmosfere sentimentali
Inaugurazione della mostra di pittura di Romeo Basso
Atmosfere nitide e rigore formale caratterizzano le tele di Romeo Basso, restauratore presso il laboratorio del Museo e pittore con all’attivo diverse mostre personali e collettive.
Realizzate con tecnica fotografica ed estrema disciplina pittorica, le sue nature morte rappresentano un chiaro omaggio ai grandi maestri del genere, proponendosi come composizioni iperrealiste e al tempo stesso eclettiche.
In occasione del suo decimo anniversario il Museo di Pontecagnano rende omaggio ad una personalità che da anni si occupa con dedizione al restauro dei reperti archeologici provenienti dagli scavi ed esposti nelle sale.
La serata si concluderà con una degustazione e con musica live.
La mostra sarà visitabile fino al 14 gennaio 2018.
Ingresso: biglietto intero 2 euro, fatte salve le riduzioni e gratuità previste.
DOMENICA 3 DICEMBRE, ore 18
Il Museo si racconta: gli scavi di Picentia, il nuovo allestimento, le prospettive future
La storia recente del Museo sarà al centro dell’incontro con i protagonisti della fase di progettazione e realizzazione del Museo e dell’allestimento. Saranno inoltre approfondite le attività di promozione del patrimonio culturale svolte dal Museo, con focus dedicati ai progetti di valorizzazione già realizzati e alla programmazione futura.
Saluti: Anna Imponente, Ernesto Sica, Lucia Zoccoli.
Intervengono: Luca Cerchiai, Claudio Gubitosi, Giuliana Tocco, Gina Tomay.
Ingresso gratuito.
DOMENICA 3 DICEMBRE, ore 19.30 - 22
Video – Installazione: Gli "Imperdibili" del MAP
I reperti più significativi del Museo saranno raccontati attraverso videoproiezioni che renderanno ancora più suggestivo il percorso di visita. L’installazione sarà visitabile per tutto il periodo delle festività natalizie fino al 14 gennaio 2018.
A seguire brindisi di buon compleanno.
Ingresso gratuito.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 4 Novembre 2026 al 22 Agosto 2027
Brescia | Museo di Santa Giulia
TESORI. Il grande romanzo dei Musei bresciani. 1826 | 2026
-
Dal 5 Novembre 2026 al 1 Marzo 2027
Milano | Fondazione Prada
Global Antiquity
-
Dal 6 Novembre 2026 al 14 Marzo 2027
Monza | Reggia di Monza
LUIGI CONCONI E LA SCAPIGLIATURA
-
Dal 30 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
I Maestri di Brera. Insegnare l’arte
-
Dal 31 Ottobre 2026 al 31 Gennaio 2027
Verona | Museo di Castelvecchio
La Venere di Tiziano e il Rinascimento musicale. Musica per gli Occhi dal Museo del Prado alla Città di Verona
-
Dal 29 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Rivoli | Castello di Rivoli
Marisa Merz. La danza delle ore