Sancta Venera - Arte contemporanea e archeologia a Paestum

Sancta Venera - Arte contemporanea e archeologia a Paestum

 

Dal 29 Ottobre 2016 al 17 Dicembre 2016

Paestum | Salerno

Luogo: Ex stabilimento Cirio

Indirizzo: Parco archeologico di Paestum

Curatori: Massimo Bignardi

Enti promotori:

  • MiBACT

E-Mail info: pae.promozione@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.museopaestum.benicultural



Qualche mese fa gli artisti Angelo Casciello, Enzo Cursaro, Angelomichele Risi e Sergio Vecchio guidati da Massimo Bignardi - professore di Storia dell’arte contemporanea dell’Università di Siena - hanno realizzato opere d’arte site-specific nell’ex stabilimento Cirio, oggi visibili solo grazie a un video-opera di Marius Mele e alla documentazione pubblicata nel catalogo edito da Arte’m. Lo stabilimento, chiuso per ora, (presto inizieranno i lavori di restauro e rifunzionalizzazione grazie ad un finanziamento CIPE), fu costruito nel 1907 sull’antico santuario dove, giudicando dal materiale archeologico trovato durante gli scavi, sorgeva anche il borgo medievale e forse la chiesa di Santa Venera.

All’inaugurazione interverranno insieme al direttore Gabriel Zuchtriegel, il curatore Massimo Bignardi, Paolo Apolito professore di Antropologia culturale dell’Università Roma3, la giornalista Olga Chieffo e gli artisti. Nel corso della serata sarà proiettato il video, opera di Marius Mele Sancta Venera e 3 giovani talenti del Conservatorio di San Pietro a Majella, Marco Frasca, Gessica Viviani e Miriam Zeoli eseguiranno brani per clarinetto.
   
“L’azione di ciascuno dei quattro artisti – dichiara Massimo Bignardi , curatore della mostra - pur osservando la liturgia che è propria della pittura o della scultura, si è tinta di un’ulteriore sfumatura: la precarietà del luogo, la limitata vita degli interventi creativi, le difficoltà operative quasi a limite della clandestinità, l’idea di “possesso” della parete come pagina di testimonianza urlata, hanno infatti richiamato modalità, insolite per essi, che rimandano ai notturni improvvisati atelier messi su dai writers. “
L’evento è stato realizzatoa dal Parco Archeologico di Paestum– Museo autonomo del MiBACT - in collaborazione con l’Associazione Arte&Arte Studio.

L’iniziativa proseguirà ogni sabato (5, 12, 19, 26 novembre e 3, 10, 17 dicembre) alle ore 16,00 con visite all’ex stabilimento Cirio dove si potranno incontrare gli artisti, fare una visita guidata al Santuario di Venere e proseguire al Museo dove si vedrà il video di Marius Mele, la Tomba del Tuffatore e la Fontana di Carlo Alfano e dove sarà offerto un aperitivo.
L’iniziativa inclusa nel biglietto d’ingresso e nell’abbonamento annuale PAESTUM MIA

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI