Alessandro VII Chigi, 1655-1667: gli interventi per il Duomo di Siena
Cattedrale, Siena
Dal 6 Aprile 2014 al 6 Aprile 2014
Luogo: Complesso monumentale del Duomo di Siena
Indirizzo: piazza del Duomo 8
Orari: dalle 16
Enti promotori:
- Mario Lorenzoni
Costo del biglietto: € 7 fino ad esaurimento posti; si consiglia la prenotazione
Telefono per informazioni: +39 0577 286300
E-Mail info: opasiena@operalaboratori.com
Sito ufficiale: http://www.operaduomo.siena.it/
Nell’ambito della serie di incontri culturali, denominati “il Saloncino”, promossi dal Rettore dell’Opera della Metropolitana, Mario Lorenzoni, domenica 6 aprile, sarà possibile partecipare al settimo e ultimo appuntamento con il dottor Alberto Cornice (Soprintendenza per i Beni Storico Artistici di Siena) che parlerà del Papa Alessandro VII Chigi e i suoi interventi per il Duomo di Siena. Nei dodici anni di regno il papa non visitò mai Siena ma ebbe sempre attenzione per la sua città e in modo specifico per la cattedrale. Qui era venerata da secoli la Madonna delle Grazie (del Voto), icona princeps dei Senesi. Per conferire gloria all’icona il papa volle trasferirla in una sede nuova, più enfatica: la Cappella ove l’immagine potesse essere protagonista. Per la costruzione si avvalse del più grande architetto del tempo: Gian Lorenzo Bernini (qui anche scultore) e del senese Benedetto Giovannelli Orlandi. Tutti gli interventi furono decisi a Roma: i disegni, i progetti, le varianti sono custoditi ancora oggi nell’Archivio e nella Biblioteca Apostolica Vaticana.
Uomo del suo tempo, di cultura enfatica secentesca, il papa Alessandro VII amava le soluzioni scenografiche e di effetto, la Cattedra e il Colonnato berniniani sono la più alta espressione della sua raffinata personalità.
Uomo del suo tempo, di cultura enfatica secentesca, il papa Alessandro VII amava le soluzioni scenografiche e di effetto, la Cattedra e il Colonnato berniniani sono la più alta espressione della sua raffinata personalità.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A SIENA
Visualizza tutte le mostre a Siena
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi
