Alessandro VII Chigi, 1655-1667: gli interventi per il Duomo di Siena

Cattedrale, Siena
Dal 06 Aprile 2014 al 06 Aprile 2014
Siena
Luogo: Complesso monumentale del Duomo di Siena
Indirizzo: piazza del Duomo 8
Orari: dalle 16
Enti promotori:
- Mario Lorenzoni
Costo del biglietto: € 7 fino ad esaurimento posti; si consiglia la prenotazione
Telefono per informazioni: +39 0577 286300
E-Mail info: opasiena@operalaboratori.com
Sito ufficiale: http://www.operaduomo.siena.it/
Nell’ambito della serie di incontri culturali, denominati “il Saloncino”, promossi dal Rettore dell’Opera della Metropolitana, Mario Lorenzoni, domenica 6 aprile, sarà possibile partecipare al settimo e ultimo appuntamento con il dottor Alberto Cornice (Soprintendenza per i Beni Storico Artistici di Siena) che parlerà del Papa Alessandro VII Chigi e i suoi interventi per il Duomo di Siena. Nei dodici anni di regno il papa non visitò mai Siena ma ebbe sempre attenzione per la sua città e in modo specifico per la cattedrale. Qui era venerata da secoli la Madonna delle Grazie (del Voto), icona princeps dei Senesi. Per conferire gloria all’icona il papa volle trasferirla in una sede nuova, più enfatica: la Cappella ove l’immagine potesse essere protagonista. Per la costruzione si avvalse del più grande architetto del tempo: Gian Lorenzo Bernini (qui anche scultore) e del senese Benedetto Giovannelli Orlandi. Tutti gli interventi furono decisi a Roma: i disegni, i progetti, le varianti sono custoditi ancora oggi nell’Archivio e nella Biblioteca Apostolica Vaticana.
Uomo del suo tempo, di cultura enfatica secentesca, il papa Alessandro VII amava le soluzioni scenografiche e di effetto, la Cattedra e il Colonnato berniniani sono la più alta espressione della sua raffinata personalità.
Uomo del suo tempo, di cultura enfatica secentesca, il papa Alessandro VII amava le soluzioni scenografiche e di effetto, la Cattedra e il Colonnato berniniani sono la più alta espressione della sua raffinata personalità.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 26 febbraio 2025 al 05 maggio 2025 Venezia | Museo Fortuny
Sergio Monari. Sincronie
-
Dal 01 marzo 2025 al 29 giugno 2025 Torino | Museo Storico Nazionale d’Artiglieria dell’Esercito – Mastio della Cittadella
PAUL GAUGUIN. IL DIARIO DI NOA NOA E ALTRE AVVENTURE
-
Dal 27 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Art Déco. Il trionfo della modernità
-
Dal 28 febbraio 2025 al 09 giugno 2025 Roma | Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
CHROMOTHERAPIA. La fotografia a colori che rende felici
-
Dal 22 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Forlì | Museo Civico San Domenico
Il Ritratto dell’Artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie
-
Dal 21 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Rovigo | Palazzo Roverella
HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia