Alessandro VII Chigi, 1655-1667: gli interventi per il Duomo di Siena
Cattedrale, Siena
Dal 6 April 2014 al 6 April 2014
Siena
Luogo: Complesso monumentale del Duomo di Siena
Indirizzo: piazza del Duomo 8
Orari: dalle 16
Enti promotori:
- Mario Lorenzoni
Costo del biglietto: € 7 fino ad esaurimento posti; si consiglia la prenotazione
Telefono per informazioni: +39 0577 286300
E-Mail info: opasiena@operalaboratori.com
Sito ufficiale: http://www.operaduomo.siena.it/
Nell’ambito della serie di incontri culturali, denominati “il Saloncino”, promossi dal Rettore dell’Opera della Metropolitana, Mario Lorenzoni, domenica 6 aprile, sarà possibile partecipare al settimo e ultimo appuntamento con il dottor Alberto Cornice (Soprintendenza per i Beni Storico Artistici di Siena) che parlerà del Papa Alessandro VII Chigi e i suoi interventi per il Duomo di Siena. Nei dodici anni di regno il papa non visitò mai Siena ma ebbe sempre attenzione per la sua città e in modo specifico per la cattedrale. Qui era venerata da secoli la Madonna delle Grazie (del Voto), icona princeps dei Senesi. Per conferire gloria all’icona il papa volle trasferirla in una sede nuova, più enfatica: la Cappella ove l’immagine potesse essere protagonista. Per la costruzione si avvalse del più grande architetto del tempo: Gian Lorenzo Bernini (qui anche scultore) e del senese Benedetto Giovannelli Orlandi. Tutti gli interventi furono decisi a Roma: i disegni, i progetti, le varianti sono custoditi ancora oggi nell’Archivio e nella Biblioteca Apostolica Vaticana.
Uomo del suo tempo, di cultura enfatica secentesca, il papa Alessandro VII amava le soluzioni scenografiche e di effetto, la Cattedra e il Colonnato berniniani sono la più alta espressione della sua raffinata personalità.
Uomo del suo tempo, di cultura enfatica secentesca, il papa Alessandro VII amava le soluzioni scenografiche e di effetto, la Cattedra e il Colonnato berniniani sono la più alta espressione della sua raffinata personalità.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
-
Dal 22 October 2025 al 28 June 2026
Torino | MAO – Museo d'Arte Orientale
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
-
Dal 23 October 2025 al 1 March 2026
Reggio di Calabria | Palazzo della Cultura P. Crupi
M.C. Escher
-
Dal 24 October 2025 al 3 May 2026
Roma | Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni
-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026
Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology