Lux in Nocte 2016. Divina Bellezza - Il Duomo di Siena
Lux in Nocte 2016. Divina Bellezza - Il Duomo di Siena
Dal 20 June 2016 al 20 June 2016
Siena
Luogo: Orti del Costone
Indirizzo: via del Costone 9
Enti promotori:
- Opera della Metropolitana
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 0577 286300
E-Mail info: opasiena@operalaboratori.com
In occasione del solstizio d’estate, l’Opera della Metropolitana di Siena promuove per il quinto anno consecutivo Lux in nocte. Lunedì 20 giugno a partire dalle ore 21:30, gli Orti del Costone si animeranno per offrire alla città l’anteprima assoluta di “Divina Bellezza – Il Duomo di Siena”, una produzione Sky Arte HD - 3D Produzioni con la collaborazione di Moviement HD e la regia di Giovanni Piscaglia, il montaggio di Claudio Poli e la voce di Alessandro Haber. Il docufilm, dedicato interamente al Complesso Monumentale del Duomo di Siena, verrà proiettato nel suggestivo contesto degli Orti del Costone che anche quest’anno, fino al 30 settembre, saranno a disposizione di senesi e turisti che vorranno trascorrere qualche momento di pace e serenità all’interno di uno dei luoghi storici cittadini. Situato nel cuore della via cateriniana, il Costone, dallo scorso anno è divenuto anche uno spazio attrezzato ideale per eventi culturali e di intrattenimento. La serata, oltre a permettere alla cittadinanza di assistere in anteprima alla proiezione di “Divina Bellezza – Il duomo di Siena”, sarà allietata da “In concerto negli Orti”, un’esibizione dell’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini” che, in attesa dell’arrivo dell’estate, previsto quest’anno alle ore 22:34, presenterà un repertorio della tradizione italiana.
Successivamente all’anteprima senese, il docufilm andrà in onda su Sky Arte Hd per rimanere poi, sempre disponibile, on demand, proponendo al pubblico internazionale una produzione inedita che mira a comunicare Siena attraverso il suo Duomo, uno scrigno di tesori, costruito da uomini potenti e geni dell'arte nel corso di otto secoli. Qui capolavori fondamentali di ogni genere e tecnica concorrono a celebrare la gloria e l'armonia della fiera cittadinanza di Siena, che per secoli ha dato vita alla Repubblica più democratica al mondo. Impegnata in un perenne conflitto militare e culturale con Firenze, Siena rende la sua Cattedrale un tempio unico, in cui si incontrano sacro e profano, filosofia e religione. Oggi è un luogo simbolo, in cui ripercorrere le storie della Battaglia di Montaperti, del Governo dei Nove, dei due Papi Piccolomini, dell'apogeo e della caduta della Repubblica, dei grandi artisti che qui hanno fondato nuovi canoni di bellezza, come Nicola e Giovanni Pisano e Duccio di Buoninsegna e degli altri grandi che qui sono passati lasciando tracce indelebili, come Donatello, Pinturicchio, Raffaello, Michelangelo, Bernini.
Programma della serata: 21:30 Apertura degli Orti del Costone, 21:45 Unione Corale senese “Ettore Bastianini”: In concerto negli Orti, 22:34 Solstizio d’estate e saluto del Rettore dell’Opera della Metropolitana Gian Franco Indrizzi, 22:45 Anteprima assoluta “Divina Bellezza – Il Duomo di Siena”.
La serata, promossa dall’Opera della Metropolitana con l’organizzazione di Opera – Civita Group, è rivolta alla città di Siena e sarà ad ingresso gratuito. È consigliata la prenotazione.
Lunedì 20 giugno 2016 ore 21:30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei