Nottilucente 2014. Il mondo dal tramonto all'alba

Nottilucente 2014. Il mondo dal tramonto all'alba, San Gimignano (SI)

 

Dal 27 Giugno 2014 al 28 Giugno 2014

San Gimignano | Siena

Luogo: Sala Cultura

Indirizzo: via San Giovanni 36

Orari: 17-05

Enti promotori:

  • Comune di San Gimignano
  • Regione Toscana

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0577 990300

E-Mail info: d.balducelli@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.cultureattive.org/


Venerdì 27 giugno 2014 San Gimignano (SI) dalle 5 del pomeriggio fino alle 5 del mattino

Per il terzo anno San Gimignano sarà attraversata dalla scia luminosa di NOTTILUCENTE il festival di San Gimignano che negli scorsi anni ha ospitato tanti artisti e migliaia di persone. Artisti nazionali e internazionali, danzatori, scrittori, poeti, musicisti saranno i protagonisti di una notte magica, ricca di spettacoli, concerti, incontri, mostre e installazioni. Una notte dedicata alla cultura, alla musica, all'arte e al divertimento per rivalutare la bellezza del paesaggio, per scoprire scorci sconosciuti, per assaporare gli ottimi prodotti del nostro territorio con lo spirito della condivisione e della partecipazione. Per la terza edizione del festival multidisciplinare Nottilucente di San Gimignano, per quanto riguarda le arti visive verrà presentato “Esercizi di Stile”, una riflessione sull’arte nello spazio pubblico, sul ruolo e senso che questa assume in una società come la nostra. Con riferimento al testo di R. Queneau si ripercorrono a San Gimignano vari modi di interpretare l’arte nello spazio pubblico sconfinando fra i generi e i media.
In questa edizione sarà dato grande spazio alla giovane creatività: la produzione e restituzione dei lavori di 10 giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti di Brera del Biennio di Scultura condotto dall'artista Vittorio Corsini, che da anni realizza opere di arte pubblica nello spazio urbano. Dieci sguardi su San Gimignano per dieci segni che lasci ano una traccia nel borgo, lo vivono, lo ascoltano e lo rielaborano. Il lavoro degli studenti di diversa nazionalità sarà fatto in residenza e si relazionerà con gli abitanti di San Gimignano.
Coinvolgendo questi giovani e promettenti artisti abbiamo volu to vedere il loro approccio allo spazio pubblico e dare loro una concreta opportunità di intervenire in un contesto altamente storicizzato come quello di San Gimignano, con la certezza che il loro lavoro e le loro visioni possano avere la forza e la legger ezza di fornire chiavi di lettura inconsuete e sorprendenti.

Gli artisti dell’Accademia di Brera invitati a partecipare a Nottilucente sono: Buffoni Maddalena, Song Yuyan, Giordano Giuseppina, Botta Veronica, Bitto Dario, Zuccato Lorenzo, Svatek Frantiska, Naticchioni Rojas Cinzia, Bteibet Nadia Sofia, Michele D'Agostino. I progetti site specific sono collocati in varie zone del centro storico mentre sotto le Logge Nuove in Piazza Duomo sarà allestito un centro di documentazione sul progetto e le partenze p er le visite guidate.

Le opere di Esercizi di Stile sono:

Zampe, piedi, radici, pinne di Maddalena Buffoni: declina il tema del mondo nella prospettiva del gioco della vita a cui partecipano tutte le creature.

Celebranti di Yuyan Song, figure umanoidi a stratte e multicolori, un’immagine riflessa e gioiosa della festa in corso.

Panorama di Giuseppina Giordano in un’unica traccia sonora cittadini e turisti di San Gimignano raccontano il panorama visto dalla finestra di casa.

43°28’00”N 11°03’00”E 44°02’0 0”S 176°26’00”E di Veronica Botta è un punto di interscambio tra San Gimignano e i suoi antipodi: “le Chatham Islands in Nuova Zelanda.

Terra depositaria di Dario Bitto partendo dall’opera di J. Kosuth e dal testo di W. Benjamin un’opera che nasce dalla relazione e dalle interviste con i cittadini per creare un nuovo museo verbale.

Ab domo mundi di Lorenzo Zuccato piccole insegne con la parola “casa” scritta in tante lingue del mondo a ricercare la dimensione domestica del centro storico.

Più torri per San Gimignano di Frantiska Svatek, un gioco da tavolo per costruire torri sempre più alte, dove però le regole sono, come nella vita, scorrette.

Mimesi di Rojas Cinzia Naticchioni, cartoline con il paesaggio di San Gimignano, dove trasformando alcune tor ri si creano affinità con paesaggi di altri luoghi lontani.

Mondo di Zucchero di Nadia Sofia Bteibet: un planisfero di zucchero posizionato all’aria aperta e quindi esposto alle intemperie e all’azione degli insetti.

L’ulivo di Michele D’Agostino, un albero di ulivo innestato con quattro diverse tipologie di ulivo a rappresentare l’unione del Mondo.

Il progetto si compone di una parte più teorica sul tema dell’arte nello spazio pubblico sul quale interverranno storici, critici e artisti, e che seguirà lo sviluppo del progetto tramite la piattaforma Pan Speech, ideata da un gruppo di ricercatori dell’Università di Siena, al fine di usare lo strumento della rete come luogo, forse più correttamente non - luogo, democratico per l’incontro e il dibattito.

Il progetto con gli studenti di Brera è stato realizzato in collaborazione con Siena Art Institute e le opere sono state prodotte grazie al sostegno di una rete di collezionisti.

Dalle ore 17.00-02.00, Logge Nuove, Piazza Duomo INTERFERENZE - FENICE CONTEMPORANEA
Progetto sulle arti visive dei Comuni di Poggibonsi, Colle di Val d'Elsa e San Gimignano, con Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Vernice Progetti. 
A cura di Arte Continua, Culture Attive e Comicons.

Con gli artisti: Massimo Ricciardo, Maria Pecchioli, Kiki Smith e Delebile.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI