Presentazione del restauro
Porta San Matteo, San Gimignano (SI)
Dal 25 Febbraio 2016 al 25 Febbraio 2016
San Gimignano | Siena | Visualizza tutte le mostre a Siena
Luogo: Biblioteca comunale
Indirizzo: via Folgore 17
Orari: h 18
Torna a splendere la Madonna col Bambino a porta San Matteo.
La scultura in gesso quattrocentesca proveniente dalla bottega di Lorenzo Ghiberti è stata oggetto di un attento e meticoloso restauro promosso dall’amministrazione comunale ed eseguito da Laura Kraus sotto la direzione di Felicia Rotundo, funzionaria della Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Siena e Grosseto.
Il restauro sarà presentato alla cittadinanza giovedì 25 febbraio alle 18 nella Biblioteca comunale di San Gimignano.
Collocata sulla porta di San Matteo in epoca imprecisata l’opera ha sofferto per la sua lunga esposizione alle intemperie con perdita della policromia e delle sue caratteristiche plastiche e decorative originarie tanto da passare sotto silenzio in tutte le guide storico-artistiche della città.
Si tratta invece di un esemplare significativo di quella lunga serie di Madonne col Bambino del Quattrocento fiorentino che la critica riferisce, sulla base di caratteri stilistici, più o meno attinenti alla cultura tardo gotica o più decisamente rinascimentali, alternativamente a Lorenzo Ghiberti o a Filippo Brunelleschi.
La presentazione pubblica del lavoro sarà l’occasione per riscoprire la storia dell’antiporto di San Matteo grazie agli studi condotti dallo Storico Raffaello Razzi. Nonché saranno anticipati alcuni importanti restauri che l’amministrazione ha in programma di operare per la corretta conservazione del patrimonio di San Gimignano con un intervento del restauratore Luca Antonelli che illustrerà il lavoro già condotto e quello di prossima realizzazione nel Cortile del Palazzo Comunale.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo