#THEARTWALL 2022 - Elisa Anfuso. La malinconia del sogno

Elisa Anfuso, Cyclocosmia IXX

 

Dal 06 Agosto 2022 al 31 Agosto 2022

Siracusa

Luogo: Liquid Art System Ortigia

Indirizzo: Via Roma 72

Curatori: Angelo Crespi


Prosegue il progetto THEARTWALL ad Ortigia, nella nuova sede Liquid Art System, con l’opening della mostra “La malinconia del sogno” di Elisa Anfuso, previsto per questa sera venerdì 5 agosto alle ore 19.
L’esposizione, a cura di Angelo Crespi, presenta opere inedite dell’artista, parte della recente serie Cyclocosmia. Le adolescenti ritratte dall’Anfuso, colte nel momento in cui la veglia non è ancora sonno o viceversa, sono diventate emblemi di malinconica bellezza, quasi madonne che si stagliano, nel più tipico stile rinascimentale, su paesaggi velati dal vapore acqueo dell’alba. Una pittura algida e senza sbavature, ma di grande intensità lirica quella dell’artista catanese, uno dei riferimenti della sua generazione, in grado tecnicamente di arrivare al limite dell’iperrealismo senza però mai oltrepassarne i confini, restando dunque in un ambito surrealista in cui la precisione della realtà raffigurata si stempera in misteriose atmosfere tra onirico ed inconscio.
La mostra resterà visitabile fino al 31 agosto su una grande parete della neo-inaugurata galleria, pensata appositamente per introdurre di volta in volta autori tra i più rappresentativi del panorama artistico figurativo italiano.

Elisa Anfuso (1982) è nata e lavora a Catania in Sicilia. Profondamente affascinata dalla pittura fiamminga e rinascimentale, ha dedicato i suoi studi maturi all’olio e alle tecniche pittoriche tradizionali. L’artista sintetizza tutte le sue esperienze, in un linguaggio che unisce la leggerezza del segno dei pastelli alla pienezza della materia pittorica. Nel 2010 è tra i vincitori del premio internazionale Arte Laguna, finalista al Premio Combat, riceve una menzione in occasione del Premio Celeste e vince il concorso Subway Edizioni. Nel 2011 è tra i finalisti del Premio Arte Mondadori. Viene selezionata e partecipa ad importanti mostre e fiere d’arte contemporanea, sia collettive che personali. Espone a Vienna, Praga, New York e Miami e in diverse città italiane. Le sue opere sono presenti in numerosi cataloghi e collezioni pubbliche e private. Dal 2013 collabora con la Liquid Art System, dove ha conseguito, grazie al consenso del pubblico, l’attenzione e l’interesse di numerosi collezionisti nazionali e internazionali. Le opere di Elisa Anfuso affidano alla pittura l’espressione di un mondo stratificato e inquietante, in cui il fantastico sposa la paura e la fantasia colleziona le possibilità più folli. È un mondo sospeso in una dimensione insolita, incongrua, il sogno vive dentro la realtà e la realtà dentro al sogno; come se l’immaginazione conducesse l’artista, e noi con lei, a viaggiare in mondi paralleli, in visioni che rifuggono spiegazioni razionali.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI