XXXVII Mostra del Presepe
Elia Tamigi, Mostra del Presepe 2015, Grottaglie
Dal 8 December 2016 al 6 January 2017
Grottaglie | Taranto
Luogo: Quartiere delle Ceramiche
Indirizzo: Gravina di San Giorgio
Enti promotori:
- Comune di Grottaglie
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: 800 545 333
E-Mail info: info.grottaglie@viaggiareinpuglia.it
Sito ufficiale: http://www.grottaglieturismo.it
Giunta alla trentasettesima edizione la mostra del presepe di Grottaglie si rinnova. Per l’edizione 2016 sarà un vero e proprio museo diffuso, allestito all’interno delle botteghe dei maestri ceramisti del Quartiere delle Ceramiche.
La kermesse artistico – culturale prenderà il via l'8 dicembre e sarà visitabile fino al 6 gennaio 2017 permettendo ai tantissimi appassionati di ammirare gli straordinari presepi in ceramica provenienti dalle diverse regioni italiane. Una grande esposizione a cielo aperto, che permetterà, inoltre, al visitatore di conoscere ed apprezzare le oltre 50 botteghe ceramiche alcune delle quali collocate in antichi ambienti ipogei dove si potrà assistere alla diverse fasi di lavorazione dei manufatti ed acquistare i prodotti della tradizione ceramica grottagliese.
La Mostra del Presepe, organizzata dal Comune di Grottaglie, è rivolta, in particolare, alla valorizzazione delle testimonianze storiche dell’arte presepiale. Nata nel 1980 come testimonianza dell’antica tradizione locale, ha attratto numerosi maestri di levatura nazionale ed internazionale, le cui opere sono oggi conservate presso la sezione dei presepi del Museo della Ceramica della città e alcuni in mostra al Castello di Gallipoli e al Palazzo Ducale di Martina Franca fino al 15 gennaio 2017.
Ad accompagnare l’esposizione, dal 9 al 26 dicembre 2016 nell’ambito delle attività di InPuglia365, ci sarà un ricco programma di eventi collaterali che si svolgeranno gratuitamente all’interno del Quartiere delle Ceramiche e del centro storico di Grottaglie.
Ruoteranno intorno alla rassegna presepistica visite guidate, percorsi tematici e un ricco programma di eventi musicali e di intrattenimento. Maestri tornianti si esibiranno in performance d’autore sulle dolci note di violoncelli, flauto e chitarra (domenica 11 e 25 dicembre dalle 18.30) all’interno di una location d’eccezione: la suggestiva “Bottega dormiente”, grande ambiente rupestre collocato nel Quartiere delle Ceramiche e risalente al XIII sec.
Il Quartiere delle Ceramiche sarà anche il palcoscenico naturale di una performance musicale con zampognari e suonatori delle tradizioni italiane, legata al repertorio popolare natalizio (lunedì 26 dicembre ore 19.30).
Non mancheranno, inoltre, attività laboratoriali incentrate sull’antica tradizione presepistica locale e momenti che incanteranno i più piccoli durante gli spettacoli itineranti di giocoliera (sabato 24 e lunedì 26 dicembre ore 17.30).
Nell’ambito della Mostra spazio anche al cinema d’autore, la proiezione del film “Mare d’argento” del regista Carlos Solito, renderà omaggio alla bellezza della Puglia e dei suoi ulivi secolari e affascinerà gli spettatori.
Un’occasione unica per immergersi con interesse in una location carica di storia e tradizione in cui le giornate sono scandite dai tempi della terra, dell’acqua e del fuoco.
Orario: tutti i giorni 10-13 / 17-21
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei