Cartells... por amor di Joan Mirò

Cartells... por amor di Joan Mirò, Accademia di Belle Arti, Terni

 

Dal 08 Febbraio 2014 al 08 Marzo 2014

Terni

Luogo: Accademia di Belle Arti

Indirizzo: corso Tacito 20

Orari: 10-13 / 17-20

Curatori: Igor Borozan

Enti promotori:

  • Assessorato agli Eventi Valentiniani - Comune di Terni

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0744 431918 / 0744 402436

E-Mail info: info@italianartschool.it

Sito ufficiale: http://www.italianartschool.it


Inserito nell'ambito degli Eventi Valentiniani, Not Official San Valentino patrocinato e co-organizzato dall'Assessorato agli Eventi Valentiniani del Comune di Terni propone un ricco cartellone di appuntamenti che quest'anno grazie alla presenza della Bat, vedrà arrivare a Terni un evento di grande richiamo per il territorio. La mostra "CARTELLS…por amor di Joan Mirò", meravigliosa rassegna di litografie originali dell'artista spagnolo, emblema del surrealismo. Pittore, grafico e scultore catalano, Mirò è profondamente legato alla sua terra: la vita dei contadini, i loro oggetti di uso quotidiano, l'arte popolare, le luci e i colori del Mediterraneo sono alcune delle sue fonti di ispirazione. 
Mirò affermava: "le cose più semplici mi danno le idee". Il continuo contatto con la terra catalana, "il rumore dei cavalli nella campagna, le ruote di legno dei carri che cigolano lungo la strada, il suono dei passi, grida nella notte, grilli" alimentano la tensione emotiva e psicologica necessaria alla sua pittura. I soggiorni a Parigi e la frequentazione di Picasso e degli esponenti del dadaismo e del surrealismo ne hanno determinato lo stile e le scelte artistiche. 
La sua arte diventa sempre più concettuale e si semplifica nelle forme. Compaiono segni e simboli distribuiti sulla tela secondo un ordine a lungo meditato :" Se anche una sola forma è fuori posto, la circolazione si interrompe; l'equilibrio è spezzato". "Cartells…por amor di Joan Mirò dall'8 febbraio all'8 marzo sarà visibile all'interno della galleria dell'Accademia di Belle Arti a Terni.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI