Arte alle Corti

Arte alle Corti, Torino

 

Dal 27 Maggio 2015 al 10 Novembre 2015

Torino

Luogo: Palazzo Chiablese e altre sedi

Indirizzo: piazza S. Giovanni 2

Enti promotori:

  • Città di Torino
  • Regione Piemonte
  • Torino Metropoli

E-Mail info: info@arteallecorti.it

Sito ufficiale: http://arteallecorti.it


Tra le molte iniziative organizzate da Torino in occasione dell’Expo 2015, sono di particolare importanza quelle che riguardano l’arte moderna e contemporanea, un aspetto di punta per quello che riguarda l’immagine culturale e turistica della città. Tra queste, di particolare rilievo è il progetto espositivo “Arte alle Corti”, una mostra-­percorso che si sviluppa all’aperto nelle corti e nei giardini di sette grandi palazzi della città.
L’obiettivo di questa articolata esposizione di grandi installazioni site-­specific e di sculture è quello di far scoprire anche al grande pubblico, da una prospettiva inedita, aspetti meno conosciuti del centro storico della città, facendo dialogare attraverso un’interazione culturalmente e esteticamente stimolante, la bellezza dell’architettura barocca torinese (vitalmente organica al tessuto urbano d’oggi), e l’arte attuale, con sorprendenti effetti di valorizzazione reciproca. Sono stati invitati circa 27 artisti di varie generazioni: maestri riconosciuti, esponenti di punta della ricerca italiana già affermati anche a livello internazionale, e giovani emergenti di particolare interesse. Una parte degli artisti invitati sono presenti con grandi installazioni elaborate con attenzione tenendo conto delle caratteristiche specifiche delle corti che le accolgono, che diventano parte integrante dell’identità estetica dell’intervento creativo.
Anche nel caso degli altri artisti, la scelta dei lavori è stata fatta (insieme agli autori) per dar vita, in ogni contesto a una significativa sinergia fra dimensione plastica e dimensione ambientale.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI