Autunno della fotografia. Torino 2020 - Il mondo che cambia
© Photo Lee-Ann Olwage | Lee-Ann Olwage, South Africa
Dal 10 November 2020 al 10 November 2020
Torino
Luogo: Diretta Facebook
Indirizzo: online
Orari: ore 18
Dagli scatti dei grandi maestri al reportage fotografico su temi d’attualità: CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, Fondazione Torino Musei, Musei Reali, Museo Ettore Fico, La Venaria Reale fanno rete per offrire “Autunno della fotografia. Torino 2020”, un calendario di dirette Facebook per approfondire i temi affrontati nelle mostre di ciascun museo, un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia, anche e soprattutto adesso che i musei e i luoghi di cultura resteranno chiusi al pubblico.
Il primo appuntamento è martedì 10 novembre alle 18.00 con l'incontro in diretta Facebook, "Il mondo che cambia" con Samuele Pellecchia e Fabio Bucciarelli. Modera Walter Guadagnini.
La natura descrittiva della fotografia, la possibilità di comparare velocemente il prima e il dopo attraverso la semplice giustapposizione di due scatti e la sua diffusione a livello globale, ne hanno fatto il linguaggio ideale per testimoniare il presente, anche nel suo rapporto con il passato e con il futuro. Lampante è il caso del dirompente processo di urbanizzazione cinese raccontato nella mostra “China Goes Urban” al MAO Museo d’Arte Orientale attraverso le immagini di Samuele Pellecchia, fondatore dell’agenzia Prospekt Photographers. In quest’ottica le immagini diventano dati attraverso cui leggere e analizzare la situazione attuale, toccandone tutti gli aspetti, da quelli più positivi come l’abbassamento della mortalità infantile a quelli più preoccupanti, come la questione ambientale. Uno sguardo sulle trasformazioni contemporanee lo forniscono anche le opere dei fotografi vincitori del World Press Photo, storico premio indirizzato al fotogiornalismo, in mostra a Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica. Fra questi troviamo il torinese Fabio Bucciarelli con un intenso reportage sulle rivolte in Cile, scoppiate nell’ottobre dello scorso anno a seguito della repressione violenta di decine di proteste pacifiche insorte contro le politiche neoliberiste del governo. Due modi differenti di utilizzare lo stesso linguaggio, entrambi basati sull’indiscussa capacità della fotografia di testimoniare i cambiamenti del mondo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 2 December 2025 al 19 February 2026
Milano | Centro Culturale di Milano
Walter Rosenblum. Il mondo e la tenerezza
-
Dal 30 November 2025 al 12 April 2026
Gallarate | Museo MA*GA
Kandinsky e l’Italia
-
Dal 29 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Musei Capitolini
La Grecia a Roma
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione