Fabrizio Gavatorta. Ombre Barocche
Dal 20 Ottobre 2016 al 13 Novembre 2016
Nichelino | Torino
Luogo: Palazzina di Caccia di Stupinigi
Indirizzo: piazza Principe Amedeo 7, Stupinigi
Orari: da martedì a venerdì 10-17; sabato e domenica 10-18
Curatori: Fondazione Ordine Mauriziano, Associazione Itinerarte
Enti promotori:
- Regione Piemonte
- Città di Torino
- Torino Metropoli
- Turismo Torino e provincia
- Città di Nichelino
- Torino+Piemonte Contemporary Art
Telefono per informazioni: +39 011 6200634
Sito ufficiale: http://www.ordinemauriziano.it
Le cucine reali della Palazzina di Caccia di Stupinigi, dal prossimo 20 Ottobre sino al 13 novembre 2016, ospiteranno una personale dell’Artista Fabrizio Gavatorta (www.fabriziogavatorta.com), conosciuto nel mondo dell’Arte come il “pittore delle ombre”.
L’Artista ambienterà in questo scenario un’inedita mostra incentrata a valorizzare la bellezza, a raccontare la storia e permettere una differente fruizione di questi spazi espositivi, non sempre aperti al pubblico, attraverso la realizzazione di opere che racconteranno la Storia e la poesia del polo sabaudo.
Anche la scelta della data non è casuale in quanto la mostra verrà realizzata a cavallo con la settimana dell’arte contemporanea Torinese. La volontà dell’Artista e degli enti organizzatori è cercare di creare sinergia con gli eventi previsti in città, agevolando uno scambio culturale ed ampliando l’offerta espositiva e permettere una fruizione del polo museale della Palazzina di Caccia in un modo inedito e differente.
Fabrizio Gavatorta è soprannominato “Il pittore delle ombre”, i suoi quadri hanno in comune la rappresentazione di silhouette, completamente in ombra, sovrapposte a vasti paesaggi, quasi sempre dipinti con una minuziosa ricerca di tonalità accese e particolari, finalizzata a suscitare maggiore attenzione nell'osservatore, come è tipica intenzione delle varie forme pubblicitarie, alle quali questa ricerca “ New- Pop” si ispira.
Lavora a livello Internazionale e alcune sue opere sono inserite all'interno di importanti istituti museali in tutto il mondo. Le sue personali più recenti in Italia si sono svolte alla Abbazia di Staffarda a Revello in provincia di Cuneo, al MotorVillage a Torino su invito della Fiat-Chrysler, a Venezia sul Canal Grande a fianco di Cà Pesaro ed alla Fondazione Prada, a Palazzo Ferrajoli in Piazza Colonna a Roma con la presenza straordinaria di Vittorio Sgarbi.
Ha partecipato alla “Biennale di Venezia” nel 2013 , è Presidente della Associazione Itinerarte, ha infine inaugurato nel 2015 una felice collaborazione con “Radiologicart”,una trasmissione radiofonica trasmessa su TrsRadio. Nel 2016 gli è stato conferito a Firenze il Premio Internazionale Leonardo Da Vinci per l’opera “Il Conforto”, a Varazze (Savona) ed a San Miniato (Pisa) il Premio alla Carriera, a Monreale (Palermo) il Riconoscimento Internazionale di Artista nella Storia e infine a Milano il Premio Internazionale Tiepolo. Per maggiori informazioni www.fabriziogavatorta.com
La mostra pittorica “Ombre Barocche” è inserita nel percorso museale di visita.
Dal 20 Ottobre al 13 Novembre 2016.
Orario: Martedì al sabato 10/17,30 (ultimo ingresso ore 17); Sabato, Domenica e festivi ore 10/18,30 (ultimo ingresso ore 18).
Lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre aperto.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002
-
Dal 26 ottobre 2024 al 04 maggio 2025
Monfalcone | Galleria comunale d’arte contemporanea
DA BOCCIONI A MARTINI. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
-
Dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025
Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
L’età dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea
-
Dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025
Pisa | BLU | Palazzo d’arte e cultura
HOKUSAI
-
Dal 23 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Genova | Palazzo Ducale
Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano