I carabinieri del Re

Biblioteca Reale di Torino

 

Dal 11 Settembre 2014 al 18 Ottobre 2014

Torino

Luogo: Biblioteca Reale

Indirizzo: piazza Castello 191

Orari: da lunedì a venerdì 9-18.30; sabato 9-13.30

Enti promotori:

  • Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte
  • Città di Torino
  • Biblioteca Reale
  • Archivio di Stato di Torino
  • Polo Reale Torino

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 011 543855

E-Mail info: pie.comunicazione@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.bibliotecareale.beniculturali.it


Nell’ambito della programmazione degli interventi di carattere scientifico la Biblioteca Reale di Torino ha individuato una serie di azioni specifiche, fra le quali il riordino del proprio archivio sulle Relazioni confidenziali del Comandante dei Carabinieri al Re
Questo intervento, attualmente in corso, viene a coincidere con il Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, occasione per valorizzare importanti documenti presenti negli archivi e nelle collezioni torinesi, testimonianze che hanno dato origine e vita a questa mostra grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Reale, l’Archivio di Stato di Torino, l’Archivio Storico della Città di Torino, il Museo Nazionale del Risorgimento, l’Arma dei Carabinieri e collezionisti privati.
Il titolodella mostra, I carabinieri del Re, intende focalizzare il profondo legame fra la dinastia dei Savoia e il Corpo dei Carabinieri. La fondazione dell’Arma dei Carabinieri coinvolse tre sovrani di Casa Savoia, Vittorio Emanuele I, Carlo Felice, Carlo Alberto. L’arco temporale preso in considerazione inizia infatti con la nascita del corpo nel 1814 e termina nel 1849, con la fine del regno di Carlo Alberto, in un intrecciarsi di provvedimenti legislativi ed eventi legati all’attività dei Carabinieri sul territorio dello Stato sa  baudo. Una mostra dunque  non solo celebrativa, ma anche in grado di mettere in relazione fonti e narrazioni sull’Arma, presentandole al pubblico attraverso il prezioso patrimonio di informazioni che i documenti racchiudono.
La Biblioteca ha realizzato questa mostra grazie al finanziamento dell’Associazione Metamorfosi -che opera nel campo dei Beni Culturali - nell'ambito di un accordo di collaborazione scientifica e culturale e con il contributo di Reale Mutua e di Listone Giordano. Metamorfosi e la Biblioteca si sono avvalse dell’Azienda Hapax di Torino che è specializzata nella valorizzazione del Patrimonio Culturale.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI