Il tempo e la memoria 2017

Il tempo e la memoria 2017

 

Dal 10 Marzo 2017 al 09 Aprile 2017

Carmagnola | Torino

Luogo: Palazzo Lomellini

Indirizzo: piazza Sant Agostino 17

Orari: Giovedì, venerdì, sabato ore 15:00 - 18:00 domenica ore 10:00 -12 :00 - 15:00 - 18:00

Curatori: Silvana Nota

Enti promotori:

  • Associazione Piemontese Arte
  • Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola Palazzo Lomellini Arte Contemporanea
  • Carmagnola Musei
  • Pro Loco Carmagnola
  • Abbonamento Musei Torino Piemonte
  • Turismo Torino e Provincia
  • Volontario per la mia Città
  • Antiche Vie del Sale

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 011 9724238

E-Mail info: musei@comune.carmagnola.to.it

Sito ufficiale: http://www.palazzolomellini.com



Sarà inaugurata venerdì 10 marzo 2017 alle ore 18:00 a Palazzo Lomellini, Carmagnola, la mostra “Il Tempo e la Memoria 2017” a cura di Silvana Nota. Tra gli artisti in mostra, Mariella Bogliacino, Maria Erovereti, Fernando Montà, Rosa Sorda. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Piemontese Arte, presieduta da Riccardo Cordero.
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola, in collaborazione con Palazzo Lomellini Arte Contemporanea, Carmagnolamusei, Pro Loco Carmagnola, Abbonamento Musei Torino Piemonte, Turismo Torino e Provincia, Volontario per la mia Città, Antiche Vie del Sale, si terrà nella consueta sede espositiva di Palazzo Lomellini, Piazza Sant’Agostino, 17 a Carmagnola, nel periodo 10 marzo – 9 aprile 2017.

Come scrive il curatore della mostra, Silvana Nota: “Il progetto della mostra, caratterizzato da una forte valenza di ricerca poetico-gestuale riunisce quattro artisti di rilevante cifra culturale, Mariella Bogliacino, Maria Erovereti, Fernando Montà e Rosa Sorda. Affini e al contempo diversi dialogano, seguendo il filo della dimensione legata al tempo e alla memoria, individuando in essa il substrato originario indispensabile alla contemporaneità e alla germinazione del futuro. Il percorso si snoda attraverso quattro isole monografiche per ciascun artista impegnato nell’elaborazione della propria versione del tema, a cui si aggiunge uno spazio comune, sezione introduttiva per evidenziare quanto il gesto artistico sia in grado oggi di nutrirsi di passato lasciandolo riaffiorare senza vincoli nè schemi, come energia viva generatrice di inaspettate opportunità di conoscenza.”
Commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Carmagnola, Alessandro Cammarata: “Il concetto di tempo ha sempre rappresentato uno spunto di riflessione a cui legare innumerevoli interpretazioni, a volte positive - quando nel futuro risiede la speranza di lenire dispiaceri o ricevere giustizia per i torti subiti – e, talvolta, negative, quando la “polvere del tempo” sottrae colore e limpidezza  alla condizione dell’essere umano, inesorabilmente evanescente.
Favorevole o avverso, il trascorrere del tempo si ripercuote sulla nostra percezione della realtà modificandone i tratti più salienti. In tutto questo, la memoria è la sola facoltà concessa per trattenere eventi, sensazioni e immagini, nell’incessante susseguirsi della nostra esperienza. Il tema che l’Associazione Piemontese Arte ha scelto di affrontare, in questo nuovo progetto a Palazzo Lomellini, è perciò complesso e audace. Gli artisti chiamati ad approfondirlo sono però interpreti sagaci degli “affari del mondo”, e sono certo, quindi, che il successo come sempre sarà per tutti garantito”.

Inaugurazione venerdì 10 marzo ore 18
Orario della mostra
Giovedì, venerdì, sabato ore 15-18; domenica ore 10-12 / 15-18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI