Intorno a Palazzo Carignano - Ciclo di conferenze

© MiC - Ministero della Cultura | Affreschi del Legnanino, Appartamento di Mezzanotte, Palazzo Carignano, Torino

 

Dal 07 Settembre 2021 al 28 Settembre 2021

Torino

Luogo: Palazzo Carignano

Indirizzo: Via Accademia delle Scienze 5

Orari: ore 17. L’ingresso è subordinato all’esibizione della Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), insieme a un documento d’identità valido. Il Green Pass non è richiesto al di sotto dei 12 anni di età e per i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica

Enti promotori:

  • Direzione regionale Musei Piemonte del Ministero della cultura
  • Consorzio delle Residenze Reali Sabaude

Costo del biglietto: Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria

Telefono per informazioni: +39 011 5641733-791

E-Mail info: drm-pie.palazzocarignano@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://polomusealepiemonte.beniculturali.it


Si apre nel mese di settembre il ciclo di conferenze Intorno a Palazzo Carignano, dedicato a fatti e personaggi legati alla celebre residenza costruita su progetto di Guarino Guarini. Promosso dalla Direzione regionale Musei Piemonte del Ministero della cultura e dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, il programma degli incontri intende ripercorrere tre secoli di storia del casato dei Savoia-Carignano e della sua fastosa dimora. L’iniziativa è infatti articolata in tre sessioni, una per ogni secolo preso in esame, dal Seicento all’Ottocento, con l’intervento di esperti e studiosi che da tempo si occupano degli argomenti su cui viene focalizzata l’attenzione.

Il primo appuntamento è martedì 7 settembre per un insieme di 4 conferenze, una per ogni martedì del mese, sempre alle ore 17 nel Salone dell’Appartamento di Mezzanotte di Palazzo Carignano.

Protagonista della prima sessione è il Seicento, secolo d'oro della storia dei Savoia-Carignano, quando esponenti del casato rivestirono un importante ruolo politico sulla scena europea, capace di portare il capostipite Tomaso alle più alte cariche al servizio di Spagna e Francia e di fare del figlio Emanuele Filiberto uno dei protagonisti della corte sabauda e della sua cultura. Non è un caso che proprio allora, grazie al genio di Guarini, i Carignano si dotassero del palazzo che ancor oggi porta e ricorda il loro nome. Per poco meno di un secolo e mezzo, dal 1693 al 1831, l’edificio fu così la residenza del principale ramo cadetto della dinastia sabauda e della sua corte, ma è passato alla storia soprattutto per il ruolo avuto durante il Risorgimento, quando fu sede del primo Parlamento subalpino e poi di quello italiano. Paradossalmente, oggi sulla sua facciata campeggia il nome d'un sovrano, Vittorio Emanuele II, che vi nacque, ma non vi visse, se non nella sua infanzia: un segno quanto mai evidente di come la storia ottocentesca dei Carignano, dal 1861 re d'Italia, abbia cancellato quasi totalmente i primi due secoli di storia della famiglia.

Le conferenze offrono, dunque, un’occasione per conoscere un periodo meno noto, ma di grande importanza per le glorie del casato e della residenza, con l’opportunità di approfondire un intreccio di vicende che lega la storia del Piemonte a quella europea, anche attraverso i prodromi del percorso compiuto dalla dinastia a cui sarebbe spettato di realizzare l’unità d’Italia.
 
Intorno a Palazzo Carignano
Nel secolo d'oro
 
PROGRAMMA
 
martedì 7 settembre ore 17
Paola Bianchi, Università della Valle d'Aosta
Un capostipite in Europa: il principe Tomaso tra Spagna e Francia
 
martedì 14 settembre ore 17
Andrea Merlotti, Centro studi delle Residenze Reali Sabaude
Emanuele Filiberto Amedeo: forza e costanza d'un principe muto
 
martedì 21 settembre ore 17
Marco Maggi, Università della Svizzera Italiana – Lugano
Emanuele Tesauro e i principi di Carignano
 
martedì 28 settembre ore 17
Giuseppe Dardanello, Università degli Studi di Torino
Palazzo Carignano: un’architettura per lo spettacolo del cerimoniale

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI