L’Egitto a Roma. Il culto di Iside fra Augusto e Teodosio
L’Egitto a Roma. Il culto di Iside fra Augusto e Teodosio, Museo Egizio di Torino
Dal 22 February 2017 al 22 February 2017
Torino
Luogo: Museo Egizio di Torino
Indirizzo: via Accademia delle Scienze 6
Orari: h 18
Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti
Sito ufficiale: http://www.museoegizio.it
Il 22 febbraio, alle ore 18, il Museo Egizio ospita un’importante conferenza dal titolo “L’Egitto a Roma il culto di Iside fra Augusto e Teodosio” a cura di Mariarosa Barbera, occasione per approfondire l’influenza della cultura egizia nel mondo romano.
L’intervento della Professoressa Barbera, membro del segretariato generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, si articolerà in più sezioni: dalle caratteristiche della dea nel suo passaggio al mondo ellenistico e soprattutto romano, ai luoghi della pratica religiosa a lei riservata ed alle divinità che l’accompagnavano, per toccare poi le vicende che ne hanno contrassegnato il culto in chiave essenzialmente politica. Verranno poi mostrate le diverse forme attraverso cui la dea veniva rappresentata nell’arte come la scultura, la pittura ed altre manifestazioni artistiche.
Un incontro, quello di mercoledì, che sintetizzerà la complessa fusione di religioni e paesi che si concluse soltanto nella tarda antichità, con l’arrivo del Cristianesimo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 8 November 2025 al 11 January 2026
Venezia | Museo Correr
CARATTERI. Calligrafia e tipografia: Corea del Sud e Stati Uniti
-
Dal 8 November 2025 al 22 February 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Material for an Exhibition. Storie, memorie e lotte dalla Palestina e dal Mediterraneo
-
Dal 8 November 2025 al 18 January 2026
Perugia | Perugia, Spoleto e Gubbio
Mimmo Paladino. Antologica
-
Dal 7 November 2025 al 25 January 2026
Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
Silvia Scaringella. Deus sive natura
-
Dal 5 November 2025 al 1 March 2026
Asti | Palazzo Mazzetti
PAOLO CONTE. Original
-
Dal 28 October 2025 al 15 February 2026
Brescia | Pinacoteca Tosio Martinengo
Peter Paul Rubens. Giovan Carlo Doria a cavallo