Le meravigliose invenzioni di Pietro Piffetti

Pietro Piffetti
Pietro Piffetti
Dal 28 September 2011 al 20 October 2011
Torino
Luogo: Fondazione Accorsi-Ometto
Indirizzo: Via Po, 55
Telefono per informazioni: + 39 011.837.688
Un evento imperdibile nelle sale del Museo Accorsi – Ometto di Torino mette a confronto per la prima – e probabilmente ultima – volta i due sommi capolavori di Pietro Piffetti: il doppio corpo del Palazzo del Quirinale e quello custodito nelle sale del Museo.
Dopo essere stato esposto nella mostra La Bella Italia, alla Reggia di Venaria e dopo essere stato sottoposto al restauro e a tac al Centro Conservazione e Restauro di Venaria, il doppio corpo di proprietà del Palazzo del Quirinale, realizzato da Pietro Piffetti, il maggior ebanista europeo del Settecento e artista dal virtuosismo stupefacente, arriva nelle sale del Museo Accorsi - Ometto. Qui sarà esposto per la prima volta vicino al doppio corpo di proprietà della Fondazione.
Si tratta di una occasione unica a livello mondiale per poter ammirare insieme i due mobili che sono stati progettati con la medesima visione con cui un architetto disegna un edificio o un pittore un ciclo di affreschi; l’eccezionale risultato proviene da padronanza assoluta della tecnica e da un senso della cadenza e dei ritmi del decoro d’altissimo livello. La creatività di Piffetti, che continua a stupire ancor oggi, nasce da originale concretezza, da incontro felice fra materia ed ideazione che si trasforma in alta poesia all’interno di una dimensione di continua sperimentazione.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 3 October 2025 al 1 February 2026 Rovigo | Palazzo Roverella
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
-
Dal 3 October 2025 al 30 October 2025 Milano | Galleria Bottegantica
Boccioni e i Baer. La storia di una collezione ritrovata
-
Dal 2 October 2025 al 6 January 2026 Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Clemen Parrocchetti. Ironia Ribelle
-
Dal 1 October 2025 al 1 February 2026 Torino | CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Lee Miller. Opere 1930-1955
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Firenze | Museo degli Innocenti
Toulouse Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque
-
Dal 27 September 2025 al 1 February 2026 Parma | Palazzo Tarasconi
Dalì. Tra arte e mito