Le meravigliose invenzioni di Pietro Piffetti
Pietro Piffetti
Pietro Piffetti
Dal 28 September 2011 al 20 October 2011
Torino
Luogo: Fondazione Accorsi-Ometto
Indirizzo: Via Po, 55
Telefono per informazioni: + 39 011.837.688
Un evento imperdibile nelle sale del Museo Accorsi – Ometto di Torino mette a confronto per la prima – e probabilmente ultima – volta i due sommi capolavori di Pietro Piffetti: il doppio corpo del Palazzo del Quirinale e quello custodito nelle sale del Museo.
Dopo essere stato esposto nella mostra La Bella Italia, alla Reggia di Venaria e dopo essere stato sottoposto al restauro e a tac al Centro Conservazione e Restauro di Venaria, il doppio corpo di proprietà del Palazzo del Quirinale, realizzato da Pietro Piffetti, il maggior ebanista europeo del Settecento e artista dal virtuosismo stupefacente, arriva nelle sale del Museo Accorsi - Ometto. Qui sarà esposto per la prima volta vicino al doppio corpo di proprietà della Fondazione.
Si tratta di una occasione unica a livello mondiale per poter ammirare insieme i due mobili che sono stati progettati con la medesima visione con cui un architetto disegna un edificio o un pittore un ciclo di affreschi; l’eccezionale risultato proviene da padronanza assoluta della tecnica e da un senso della cadenza e dei ritmi del decoro d’altissimo livello. La creatività di Piffetti, che continua a stupire ancor oggi, nasce da originale concretezza, da incontro felice fra materia ed ideazione che si trasforma in alta poesia all’interno di una dimensione di continua sperimentazione.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 February 2026 al 19 July 2026
Roma | Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali
Constantin Brâncuși. Le origini dell’Infinito
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Padova | Centro Culturale Altinate | San Gaetano
M.C. ESCHER. Tutti i capolavori
-
Dal 14 February 2026 al 31 May 2026
Parma | Palazzo Tarasconi
Impressionisti: 100 anni di riflessi. Gli Impressionisti da Monet a Bonnard
-
Dal 14 February 2026 al 16 April 2026
Ancona | Pinacoteca Civica Francesco Podesti
TIZIANO VECELLIO E LORENZO LOTTO. Due capolavori del Rinascimento alla Pinacoteca Civica di Ancona per due mostre studio
-
Dal 12 February 2026 al 14 June 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Barberini
BERNINI E I BARBERINI
-
Dal 11 February 2026 al 7 June 2026
Venezia | Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro