Luci d'Artista 2018
Daniel Buren, Tappeto volante
Dal 31 Ottobre 2018 al 13 Gennaio 2019
Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: Sedi varie
Indirizzo: sedi varie
Orari: 20-23
Enti promotori:
- Città di Torino
- Regione Piemonte
Costo del biglietto: evento gratuito
Luci d’Artista 2018/2019 a Torino torna ad illuminare le strade e le piazze del capoluogo piemontese con la ventunesima edizione della sua storia. La manifestazione rappresenta una vera e propria mostra d’arte contemporanea a cielo aperto che ogni anno, da fine ottobre a inizio gennaio, illumina le piazze e le strade di Torino.
I protagonisti di questa grande mostra, il cui elemento principale ovviamente sono le luci, sono le opere luminose realizzate da numerosi e apprezzati artisti contemporanei italiani e stranieri. Tra le varie opere presenti ci sono: “Il volo dei numeri” di Mario Merz sulla Mole Antonelliana, “Amare le differenze” di Michelangelo Pistoletto in Piazza della Repubblica e “Tappeto Volante” di Daniel Buren in Piazza Palazzo di Città.
Luci d’Artista inaugura come ogni anno il mese dell’arte contemporanea a Torino che prosegue, durante la prima settimana di novembre, con i classici appuntamenti di Artissima 2018, Paratissima, Flat – Fiera del Libro d’Arte e le altre fiere d’arte.
Quest’anno le Luci d’Artista illumineranno il capoluogo piemontese dal 31 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019. Per questa edizione 2018/2019, la Città ha deciso di spostare altre luminarie in periferia: lo scorso anno erano state installate 14 opere nella circoscrizione 1 e altre 11 nelle altre circoscrizioni. Quest’anno ogni circoscrizione sarà impreziosita dalle opere d’arte di Luci d’Artista 2018.
Dal 31 ottobre nel cortile della scuola elementare Collodi in corso Benedetto Croce 26 troverete l’illuminazione dei cerchi metafisici di “My Noon”, opera realizzata dall’artista Tobias Rehberger. Alle Vallette, sempre in piazza Montale, ritornano i coni gelato dell’opera “Ice Cream Light” dopo gli atti vandalici dello scorso anno. Gli “uccelli luminosi” di Francesco Casorati si alzeranno in volo quest’anno in via Dante Di Nanni, mentre “L’amore non fa rumore” di Luca Pannoli illumineranno piazza Livio Bianco. Le “panchine illuminate” di Jeppe Hein si troveranno in piazza Risorgimento, nella circoscrizione 4. I bambini volanti di “Ancora una volta” dell’artista Valerio Berruti troveranno casa in via Giulia di Barolo. A Barriera di Milano invece saranno installati gli alberelli luminosi. Le altre location di Luci d’Artista 2018 saranno annunciate nelle prossime settimane.
Inaugurazione 31 ottobre h 17 Giardino Pietro Rava
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 Marzo 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 Novembre 2026 al 11 Aprile 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 Febbraio 2026 al 19 Luglio 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington