Marina Abramović. Seven Deaths

Marina Abramović. Seven Deaths, Galleria UniVerso - Palazzo del Rettorato, Torino

 

Dal 18 Dicembre 2023 al 29 Febbraio 2024

Torino

Luogo: Galleria UniVerso - Palazzo del Rettorato

Indirizzo: Via Verdi 8

Orari: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18; fino al 14 gennaio anche sabato e domenica dalle 10 alle 18

E-Mail info: universo@unito.it


Nell’ambito del progetto Icona Callas, UniVerso presenta "Seven Deaths", una video installazione di Marina Abramović (dal 18 dicembre 2023 al 29 febbraio 2024, Galleria UniVerso, Palazzo del Rettorato).
 
Quando la giovane Marina Abramović incontra la voce unica di Maria Callas ne resta subito folgorata. Con il passare degli anni la passione per la sua voce si mescola a un profondo sentimento di empatia per la drammatica esistenza del soprano. La stessa morte solitaria di Callas diventa allora materia artistica e fonte di ispirazione per Abramović, che la ripensa attraverso la lente delle tragiche morti di alcune celebri eroine del melodramma da lei interpretate in scena. 
 
Seven Deaths propone un'esperienza cinematografica immersiva in cui teatro e cinema si fondono. Mettendosi al centro della scena Abramović diventa Callas ma anche ognuna delle eroine da lei incarnate, mentre la colonna sonora composta da sette assoli del soprano la accompagna attraverso nuove narrazioni e nuove interpretazioni. Desdemona viene strangolata da un serpente invece che dalle mani di Otello. Tosca non si lancia nel vuoto dal parapetto del castello ma dal grattacielo di una città contemporanea. Il suicidio rituale di Madame Butterfly viene sostituito da un gesto simbolico dell'artista che si spoglia di una tuta antigas esponendosi all'avvelenamento da radiazioni. L'omicidio di Carmen è inscenato grazie alla partecipazione di Willem Dafoe, che pugnala violentemente Abramović avvolta in un completo da torero maschio. 
 
Le morti delle protagoniste di Carmen, Tosca, Otello, Lucia di Lammermoor, Norma, Madama Butterfly e La traviata riecheggiano così la drammaticità della vita di Callas stessa e coincidono con i temi e le scelte di rappresentazione adottate da Abramović in "7 Deaths of Maria Callas", l’opera live action che, dopo la prima del 2020 alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, ha fatto tappa all'Opéra National de Paris (1-4 settembre 2021), all’Opera Nazionale Greca di Atene (24-29 settembre 2021), alla Deutsche Oper di Berlino (8-10 aprile 2022), al Real Teatro San Carlo di Napoli (13-15 maggio 2022), alla English National Opera (3-11 novembre 2023). 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI