Meteorite in giardino
Meteorite in giardino - Fondazione Merz - Torino
Dal 28 Giugno 2011 al 19 Novembre 2011
Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: Fondazione Merz
Indirizzo: Via Limone 24, Torino
Orari: Martedì-domenica 11-19. Lunedì chiuso
Curatori: Maria Centonze, Willy Merz
Costo del biglietto: Intero 5 euro; ridotto 3,50 euro (studenti, gruppi organizzati min. 10 persone); gratuito (bambini fino a 10 anni, maggiori di 65 anni, disabili); ingresso gratuito ogni prima domenica del mese
Telefono per informazioni: +39 011 19719437
E-Mail info: info@fondazionemerz.org
Sito ufficiale: http://www.fondazionemerz.org
quest’anno alla quarta edizione.
Il ciclo di appuntamenti che prende nome dal titolo di un’opera di Mario Merz del 1976, comprenderà, a partire dal 28 giugno, cinque momenti in Fondazione Merz e due ospitati da istituzioni esterne. L’ideale pioggia di “meteoriti” che ogni estate con il suo passaggio di artisti e performance, cade sulla Fondazione Merz, si colora quest’anno di nuove sfumature.
Come per le passate edizioni parteciperanno artisti visivi e musicisti italiani ed internazionali, ma la novità assoluta di quest’anno è che le opere, presentate di volta in volta nel corso delle serate, comporranno un unicum espositivo che sarà visitabile dal 7 luglio al 2 ottobre 2011.
In Fondazione Merz:
martedì 28 giugno
L’edizione 2011 si apre con il concerto inaugurale del Merzensemble nello spazio esterno della Fondazione, accanto all’igloo di Mario Merz.
giovedì 7 luglio
La rassegna prosegue con la presentazione dell’opera di Giuseppe Pietroniro “Risonanza”, ospitata al piano terra della Fondazione, dove si svolgerà il concerto di Davide Bandieri (clarinetto) e Devid Ceste (sousaphon).
martedì 19 luglio
Il violino di Giacomo Agazzini accompagnerà i grafismi dell’allestimento ambientale ”Written room” dell’artista iraniana Parastou Forouhar nella sala ipogea.
giovedì 21 luglio
L’opera “Lead Baloon” di Maurizio Vetrugno ed il jazz del trio composto da Elisa Marangon, Filippo Cosentino e Giovanni Sanguineti verranno proposti al piano terra della Fondazione Merz.
martedì 26 luglio
Conclude la sezione estiva Alessandro Sciaraffa che presenterà l’opera “Ti porto il mare” dialogando, nello spazio esterno della Fondazione, con il pianoforte di Alfredo Castellani.
Due appuntamenti OFF costituiscono gli ideali confini temporali della rassegna:
lunedì 23 maggio
Maurizio Vetrugno presenta all’interno dell’Alba Music Festival di Alba l’opera “Lead Baloon” che verrà poi ospitata in Fondazione a partire dal 19 luglio.
sabato 19 novembre
Il video di Petra Lindholm e la musica di Willy Merz, sul testo “Et Ultra Chaos Pererro” di Galileo Galilei, chiuderanno la rassegna al Museo Nazionale del Cinema di Torino.
La video installazione di Petra Lindholm, sarà visibile in fondazione Merz nell’ambito della rassegna estiva.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Aprile 2026 al 28 Settembre 2026
Milano | Fondazione Prada
Cao Fei. Dash
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 2 Aprile 2026 al 3 Maggio 2026
Mantova | Casa del Mantegna
Incombenza della pittura. Opere dalla collezione del Premio Bugatti Segantini 1959-2026
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro