Paolo Ventura. Vanishing Man
Frame dal documentario "Paolo Ventura. Vanishing Man"
Dal 12 Novembre 2020 al 12 Novembre 2020
Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: Piattaforma streeen.org
Indirizzo: online
Orari: ore 18.30
Costo del biglietto: 2,50 euro su prenotazione
Sito ufficiale: http://streeen.org
Con l'immaginazione si può davvero andare ovunque. Noi questo giovedì 12 novembre vi portiamo nei mondi immaginari di Paolo Ventura!
Dalle 18.30, CAMERA propone la visione gratuita in streaming del documentario "Paolo Ventura. Vanishing Man" (2015) di Erik van Empel.
Con "Paolo Ventura. Vanishing Man", vincitore del Prix Italia del 2016 nella sezione Performing Arts, il regista Erik van Empel crea un ritratto intimo e complesso di questo artista capace di creare universi immaginari, mostrando al pubblico alcuni dei set che appaiono nelle sue opere e facendogli scoprire nella sua casa-studio di Anghiari, in Toscana, dove lavora.
Il film potrà essere fruito solo in streaming sulla piattaforma streeen.org
È necessario prenotare il proprio “posto virtuale” scrivendo a prenotazioni@camera.to. Una volta effettuata la prenotazione si riceverà una mail di conferma con annesso un codice dedicato utilizzabile dalle ore 18.30 alle ore 24.00 del 12 novembre.
Il documentario:
Paolo Ventura ha rinunciato a una carriera di successo come fotografo di moda poiché sentiva l’urgenza di raccontare per immagini alcune storie che lo ossessionavano sin dall’infanzia. In particolare, alcuni racconti della nonna su vicende accadute durante la guerra. Ventura ha un dono naturale per il racconto e come un vero maestro illusionista, fa apparire e sparire le cose davanti ai nostri occhi creando un carosello di personaggi e mondi immaginari: soldati, clown, funamboli, automi, prestigiatori. Ciascuna delle sue immagini è un racconto misterioso, una miscela di atmosfere e dettagli che ci invitano a una osservazione più attenta.
Nel film Paolo Ventura. Vanishing Man, vincitore del Prix Italia del 2016 nella sezione Performing Arts, il regista Erik van Empel crea un ritratto intimo e complesso di questo artista capace di creare universi immaginari mostrando al pubblico alcuni dei set che appaiono nelle sue opere e facendogli scoprire nella sua casa-studio di Anghiari, in Toscana, dove lavora.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue