Paolo Ventura. Vanishing Man

Frame dal documentario "Paolo Ventura. Vanishing Man"

 

Dal 12 Novembre 2020 al 12 Novembre 2020

Torino

Luogo: Piattaforma streeen.org

Indirizzo: online

Orari: ore 18.30

Costo del biglietto: 2,50 euro su prenotazione

Sito ufficiale: http://streeen.org



Con l'immaginazione si può davvero andare ovunque. Noi questo giovedì 12 novembre vi portiamo nei mondi immaginari di Paolo Ventura!
Dalle 18.30, CAMERA propone la visione gratuita in streaming del documentario "Paolo Ventura. Vanishing Man" (2015) di Erik van Empel.

Con "Paolo Ventura. Vanishing Man", vincitore del Prix Italia del 2016 nella sezione Performing Arts, il regista Erik van Empel crea un ritratto intimo e complesso di questo artista capace di creare universi immaginari, mostrando al pubblico alcuni dei set che appaiono nelle sue opere e facendogli scoprire nella sua casa-studio di Anghiari, in Toscana, dove lavora.
Il film potrà essere fruito solo in streaming sulla piattaforma streeen.org
È necessario prenotare il proprio “posto virtuale” scrivendo a prenotazioni@camera.to. Una volta effettuata la prenotazione si riceverà una mail di conferma con annesso un codice dedicato utilizzabile dalle ore 18.30 alle ore 24.00 del 12 novembre.

Il documentario:
Paolo Ventura ha rinunciato a una carriera di successo come fotografo di moda poiché sentiva l’urgenza di raccontare per immagini alcune storie che lo ossessionavano sin dall’infanzia. In particolare, alcuni racconti della nonna su vicende accadute durante la guerra. Ventura ha un dono naturale per il racconto e come un vero maestro illusionista, fa apparire e sparire le cose davanti ai nostri occhi creando un carosello di personaggi e mondi immaginari: soldati, clown, funamboli, automi, prestigiatori. Ciascuna delle sue immagini è un racconto misterioso, una miscela di atmosfere e dettagli che ci invitano a una osservazione più attenta.
Nel film Paolo Ventura. Vanishing Man, vincitore del Prix Italia del 2016 nella sezione Performing Arts, il regista Erik van Empel crea un ritratto intimo e complesso di questo artista capace di creare universi immaginari mostrando al pubblico alcuni dei set che appaiono nelle sue opere e facendogli scoprire nella sua casa-studio di Anghiari, in Toscana, dove lavora.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI