Paratissima 2012. ...C'est moi!

Paratissima 2012. ...C'est moi!

 

Dal 07 Novembre 2012 al 11 Novembre 2012

Torino

Luogo: ex M.O.I. Mercati Ortofrutticoli all'Ingrosso

Indirizzo: via Giordano Bruno 181

Orari: da giovedì a domenica 12-24

Telefono per informazioni: +39 011 2073075/ 345 3183971

E-Mail info: info@paratissima.it

Sito ufficiale: http://www.paratissima.it


All’ex M.O.I., sotto le storiche arcate dei “Mercati Ortofrutticoli all’Ingrosso” di via Giordano Bruno 181, l’ottava edizione di PARATISSIMA: l’evento “off” di arte contemporanea che invaderà, oltre gli spazi dell’ex Moi, le strade, le piazze, le botteghe, i negozi sfitti e i locali storici di Borgo Filadelfia. “PARATISSIMA…C’EST MOI!” è il titolo dell’edizione 2012: un gioco di parole per dire che Paratissima è fatta per gli artisti, che non trovano spazio nei circuiti “istituzionali” dell’arte, ma soprattutto è fatta dagli oltre 500 artisti iscritti. 

Arte In Voce C’E’ a PARATISSIMA C’EST MOI ! 

Occasione imperdibile per l’associazione culturale, che si distingue per l’impegno e il progresso nella diffusione di nuove forme di comunicazione rivolte all’arte contemporanea. Paratissima, nata come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale. Ci si chiede spesso se manchino i momenti d’arte o se manchi l’interesse. “PARATISSIMA….C’EST MOI !” è la risposta! L’evento crea l’opportunità di collaborazione e coesione tra arte, società e ambiente. Due i progetti speciali di Arte In Voce: “Opposites attract”, mostra fotografica di due artiste newyorchesi di fama internazionale, Flo Fox e Gigi Stoll, per la prima volta presentate in Italia. Arte in Voce, con la collaborazione di Isabella Cecconi che rappresenta le artiste e Luca Andriani in qualità di Art director, ha ideato la rappresentazione di due mondi diversi, testimoniati da sessanta scatti, che trovano un punto di incontro e unione, simbolo dell’amicizia e collaborazione in essere tra le artiste. Gigi Stoll sarà presente durante tutta la durata della manifestazione. Flo Fox sarà disponibile in collegamento Skype. Attraverso nuovi linguaggi e tecnologia avanzata adattata alla scenografia, il percorso della mostra susciterà ed esalterà le emozioni e l’espressione artistica testimonial della capacità di tradurre l’intuizione in vera esperienza tangibile e di successo. Parteciperà in qualità di main sponsor, WelcHome di Santhià, il nuovo e prestigioso Outlet dei prodotti di Design per la casa e Movie & Arts, con sedi a Milano, Roma, Torino e Londra, una realtà unica nel panorama italiano delle società di post-produzione pubblicitaria e comunicazione integrata. “Who wants to live forever”, installazione dell’artista Vittorio Comi che proclama Movie & Arts quale partner determinante nel coniugare “arte sensibile” e postproduzione, rendendo possibile, per la prima volta in Italia e forse al mondo, l’adattamento e l’integrazione della stereoscopia alla sperimentazione artistica. Vittorio Comi, artista geniale, racconta l’arte traducendola nel verde, ed esprime se stesso con uno stile unico e originale. Così Arte in Voce diventa importante comunicatore della sua arte e Movie & Arts sponsor anche di "Who wants to live forever". 

Paratissima Design_ 2012 
Il distretto della creatività a San Salvario 

Per la sua ottava edizione Paratissima si sdoppia e va a colonizzare una nuova parte di Torino, collocando alcuni suoi artisti nell’area del MOI e di Piazza Galimberti; allo stesso tempo Paratissima consolida e migliora la sua presenza nel Quartiere di San Salvario. 

La continua crescita della kermesse -che lo scorso anno ha superato i 500 artisti -, e l’opportunità di porre una parte delle attività in una zona diversa, lascia spazio ad una nuova, e per certi aspetti inedita declinazione della rassegna, che nel 2012 porterà a San Salvario la sezione dedicata al Design. 

Dopo la mostra che nel 2011 aveva visto raccolti nel mezzanino della stazione di Porta Nuova designer, creativi, artigiani ed imprese, espressione delle diverse anime del mondo della produzione industriale, quest’anno il Design targato Paratissima “entra” nella vita del Quartiere, coinvolgendo le tante realtà creative che da tempo ormai hanno trovato casa in questa parte sempre più vivace e stimolante di Torino -gli studi di architettura, design e grafica, i negozi di design, le tante associazioni culturali. 

Un nuovo modo di “stare” a San Salvario, più vicino alle realtà attive e creative di Torino, piuttosto che alla realtà notturna della movida. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI