The Mechanics And Practice Of Egyptian Tomb Robbery

The Mechanics And Practice Of Egyptian Tomb Robbery

 

Dal 13 Giugno 2017 al 13 Giugno 2017

Torino

Luogo: Museo Egizio di Torino

Indirizzo: via Accademia delle Scienze 6

Orari: h 18

Costo del biglietto: Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Telefono per informazioni: +39 011 5617776

E-Mail info: info@museoegizio.it



Martedì 13 giugno, alle ore 18:00, presso il Museo Egizio - via Accademia delle Scienze 6, Torino -si terrà la conferenza “The Mechanics And Practice Of Egyptian Tomb Robbery”, una panoramica su quella che è, forse, una delle più antiche professioni al mondo: il ladro di tombe.

Nigel Strudwick, Professore presso l’Università di Cambridge, introduce gli ospiti all’interno dei processi che si nascondono dietro a un saccheggio, illustrando lo studio, iniziato trent’anni fa, condotto sulla base degli scavi compiuti presso le tombe di Tebe (la moderna Luxor).
Infatti, è proprio da tali scavi che ci giungono le informazioni più importanti, grazie a una raccolta di papiri, che parlano di saccheggi e tombe depredate e che ci raccontano cosa avvenne alla fine del Nuovo Regno (1100 a.C).
 
Attraverso gli scritti e le testimonianze archeologiche dirette, lo studioso accompagnerà i partecipanti verso un mondo popolato da alcuni dei più famosi ladri di tombe, e mostrerà il fascino dei preziosi reperti a cui tali predoni davano la caccia e tracciando, inoltre, un racconto della vita economica e sociale dell’antica Tebe.
 
Precede l’incontro l’introduzione di Susanne Töepfer, curatrice del Museo Egizio.
 
La conferenza si terrà in lingua inglese.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI