Tommaso Carmassi. Stargate_Il cerchio e la luce
Tommaso Carmassi. Stargate_Il cerchio e la luce
Dal 22 Settembre 2016 al 7 Ottobre 2016
Torino | Visualizza tutte le mostre a Torino
Luogo: Fondazione Giorgio Amendola
Indirizzo: via Tollegno 52
Orari: dal lunedì al venerdì: 9.30-12.30 / 15.30-19.30; sabato su appuntamento
Curatori: Ludovica Palmieri
Enti promotori:
- Fondazione Giorgio Amendola
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 011.2482970
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.fondazioneamendola.it
Il giorno 22 settembre 2016 alle ore 18.30 si inaugura, presso la Fondazione Giorgio Amendola di Torino, la mostra fotografica “Stargate_Il cerchio e la luce” di Tommaso Carmassi, a cura di Ludovica Palmieri.
“Protagonista indiscussa della mostra è la forma geometrica del cerchio, formato dalla luce, che l’artista interpreta come un possibile passaggio, stargate, verso una dimensione altra. Pur lavorando con una tradizionale macchina fotografica, quello che Tommaso Carmassi propone non è la visione della realtà, ma una sorta di metafisica della stessa.
Attraverso le sue opere, infatti, porta lo spettatore oltre quello che usualmente può cogliere ad occhio nudo, per trasportarlo in una dimensione fatta di infinite possibilità. La mostra dunque, contiene un elevato valore simbolico, nella misura in cui il cerchio rappresenta di per se stesso una forma carica di significati.
Ogni opera è collegata alle altre, attraverso un gioco di nessi e rimandi che trova proprio la sua origine nella dimensione allegorica di questa forma primaria. Lo spettatore è invitato ad immergersi e a condividere la visione libera dell’artista costituita da infiniti possibili mondi, da cui ciascuno può trarre, una volta oltrepassata la soglia immaginaria, una propria ed intima interpretazione del reale.” (Ludovica Palmieri)
Tommaso Carmassi (Lucca, 1978, vive e lavora a Roma), fotografo autodidatta, dopo aver svolto diverse professioni ha scelto di dedicarsi esclusivamente alla fotografia lavorando in ambito sportivo, istituzionale, politico e giornalistico e soprattutto dedicandosi ai suoi progetti artistici.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TORINO
-
Dal 12 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Palazzo Madama
Defendente Ferrari. L'incoronazione della vergine
-
Dal 20 Gennaio 2014 al 31 Dicembre 2030
Archivio Francesco Tabusso
Archivio Francesco Tabusso
Visualizza tutte le mostre a Torino
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Ottobre 2026
Milano | Spazio IsolaSET - Palazzo Lombardia
Intime visioni. '900 segreto
-
Dal 12 Settembre 2026 al 13 Dicembre 2026
Parma | Fondazione Magnani-Rocca
Man Ray: tutto
-
Dal 14 Settembre 2026 al 6 Gennaio 2027
Milano | GAM - Galleria d’Arte Moderna
Shilpa Gupta. One Palm Closer to the Sky
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Febbraio 2027
Roma | Palazzo Bonaparte
Kandinsky
-
Dal 10 Settembre 2026 al 5 Gennaio 2027
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Oltre il Rinascimento. Tra Dürer e Parmigianino
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong