Un patrimonio di storie. La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza culturale

n patrimonio di storie. La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza culturale

 

Dal 12 Ottobre 2016 al 12 Ottobre 2016

Torino

Luogo: Galleria Sabauda

Indirizzo: piazzetta Reale 1

Orari: h 17.30

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Musei Reali Torino

Telefono per informazioni: +39 011 5220421

E-Mail info: mbac-pr-to@mailcert.beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.museireali.beniculturali.it



Mercoledì 12 ottobre 2016, ore 17.30 
Introduce Enrica Pagella, Direttrice dei Musei Reali
Interviene Silvia Mascheroni, co-curatrice del libro
Con la partecipazione di Laura Curino, autrice della prefazione

Sono presenti Simona Bodo e Maria Grazia Panigada, co-curatrici

L’essere presi per mano e condotti attraverso le sale da racconti che sono parte della vita di uomini e donne [...] è una via importante per scoprire che il primo bagaglio essenziale per un viaggio dentro al museo non sono tanto le conoscenze disciplinari, ma occhi, mente e cuore aperti.


La narrazione in chiave autobiografica è uno strumento di audience development di recente introduzione nei musei, che si sta rivelando particolarmente duttile e congeniale alla mediazione del patrimonio culturale. E’ inoltre una vera e propria risorsa per la cittadinanza attiva, l’alfabetizzazione critica nell’età adulta e la creazione di “nuove appartenenze”.

Il racconto costituisce il mezzo per fruire del museo: la narrazione in chiave autobiografica infatti consiste nel racconto di storie legate al percorso museale, a opera di veri e propri narratori (soprattutto educatori e mediatori culturali). Le storie si intrecciano in ogni opera, creando nuove risonanze con i vissuti e i patrimoni delle persone stesse.

La duttilità dello strumento inoltre permette di tarare la narrazione su pubblici specifici, con percorsi rivolti ai nuovi cittadini o alla rilettura del patrimonio in chiave interculturale (come nelle fortunate esperienze “Il mio Iran” al MAXXI di Roma e “Brera; un’altra storia” della Pinacoteca di Brera) o pensati per anziani, studenti, persone con disabilità sensoriali e così via.

Il volume “Un patrimonio di storie” presenta alcune esperienze esemplari, con un repertorio di narrazioni già utilizzate a cui sono affiancate le immagini dell’opera o dell’oggetto corrispondente. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI