Zhang Hongmei. Human condition

Zhang Hongmei. Human condition, Spazio Musa, Torino

 

Dal 29 Giugno 2021 al 20 Settembre 2021

Torino

Luogo: Spazio Musa

Indirizzo: Via della Consolata 11

Orari: dal lunedì al sabato 15:30-20:00. Domenica chiuso


Estate in città, magari lontano dal mare? Nessun problema! Anche in città possiamo trovare molto da fare e dei piacevolissimi modi per rilassarci e rigenerarci. Tra le cose migliori da fare c’è sicuramente quella di visitare una mostra d’arte (e non solo per godere dell’aria condizionata del museo). Quadri, sculture e disegni possono farci viaggiare in mondi lontani, farci riscoprire noi stessi, culture e modi di vedere il mondo molto diversi dal nostro.
 
Per chi si trova a Torino e dintorni, fino al 20 settembre lo Spazio Musa ospita “Human condition” la personale di Zhang Hongmei, giovane e promettente artista cinese, già considerata un astro nascente del collezionismo internazionale e molto attiva nel sociale, che vanta numerose mostre allestite in tutto il mondo e diverse partecipazioni alla Biennale di Arte Contemporanea di Venezia.
 
In mostra ci sono dipinti, installazioni, video, sculture, gioielli e ceramiche. Verranno, inoltre realizzati diversi collegamenti in diretta con l’artista, attualmente in Cina, che dialogherà con i visitatori della mostra.
 
Inaugurata lo scorso 29 giugno, Human condition ha riscosso sin da subito un enorme successo da parte del pubblico, che l’ha definita “impattante” ed “emozionale”, fuori dai canoni dell’arte contemporanea e caratterizzata da uno stile ed un linguaggio unico nel panorama artistico mondiale. Alcuni l’hanno definita come un viaggio intorno al mondo, poiché in molte sue opere sono forti i richiami a diverse città, come Londra e Parigi, ma anche alla Cina, soprattutto nella parte delle istallazioni di visi di antichi guerrieri, forse la parte che più colpisce e coinvolge emozionalmente il visitatore.
 
Le opere sono un mix di sentimenti contrastanti, gioia per le cose belle della vita, che a volte si mischia ad un velo di ansia per il futuro, sempre con una consapevolezza dell’importanza dell’eredità che ci arriva dal passato. Una mescolanza emozionale che la porta ad avere un occhio estremamente lucido anche sul presente e sulle costrizioni e i condizionamenti del nostro vivere sociale, evidenziato dalla spettacolare installazione “Human Condition”, in cui una selva di personaggi, donne, uomini, bambini, avvolti in rossi sudari e completamente legati avanzano verso i visitatori. Simbolo delle nostre paure, dei nostri lati oscuri .
 
Il progetto, accompagnato dal testo di Paola Gribaudo, è realizzato da Pierluca Lobina, coordinato da Raffaella Ravazzani, con la collaborazione di Vincenzo Sanfo e il supporto di Giorgia SanfoClara Mussolin per Diffusione Italia, e con la amichevole attenzione di Madeinartgallery di Milano.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI