Focus | Piero Pompili. Pugili

Piero Pompili, Morte A Roma

 

Dal 22 Aprile 2023 al 02 Luglio 2023

Rovereto | Trento

Luogo: Mart Rovereto

Indirizzo: Corso Bettini 43

Orari: mart-dom 10.00-18.00 ven 10.00-21.00 lunedì chiuso

Curatori: Denis Isaia e Andrea Iezzi

Costo del biglietto: Intero 15 Euro Ridotto 10 Euro Gratuito fino ai 14 anni e persone con disabilità

Telefono per informazioni: +39 0464 438887

E-Mail info: info@mart.trento.it

Sito ufficiale: http://www.mart.trento.it


Nato e cresciuto nella periferia di Roma nel 1967, Piero Pompili ha dedicato una fondamentale parte della sua carriera alla ritrattistica. Il suo soggetto prediletto sono i corpi dei pugilatori dei suburbi del centro e del sud Italia, di cui la mostra presenta una selezione tratta da oltre vent’anni di frequentazioni di palestre e club. 

Nelle fotografie di Pompili le periferie delle grandi città corrispondono alle periferie dell’anima. I suoi pugili affermano la propria identità attraverso il corpo e la prestanza, la fisicità e la disciplina. Le forgiature, i tatuaggi e le cicatrici diventano le pagine dei diari dei combattenti. 

Le fotografie seguono l’antico codice della statuaria greco-romana e raccontano il seme più esaltante dell’epica popolare. Pompili unisce nello stesso racconto gli dei e gli uomini: pieni di forza e di bellezza, eppure travolti dalla vita.

La mostra è completata dalla scultura di un pugile di Romeo Gregori (Carrara 1900-Roma 1940) recentemente entrata a far parte del patrimonio del Mart e da una scultura gemella dello stesso autore di provenienza privata.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI