L’arte di Amadio e Brescianini al Lido Palace
Giuseppe Amadio, Tondo, diametro cm. 100
Dal 15 Dicembre 2015 al 17 Gennaio 2016
Riva del Garda | Trento | Visualizza tutte le mostre a Trento
Luogo: Hotel Lido Palace
Indirizzo: viale Carducci 10
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 046 4021899
E-Mail info: info@lido-palace.it
Sito ufficiale: http://www.lido-palace.it
L’arte contemporanea sposa ancora una volta il Lido Palace di Riva del Garda (TN), struttura di charme sulla sponda trentina del Lago di Garda.
Dal 15 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016, il lussuoso 5 stelle in cui si fonde l’anima della Bella Epoque e il design contemporaneo, si apre, nei suoi spazi comuni, ad un’esposizione firmata dagli artisti Giuseppe Amadio (Todi 1944) e Angelo Brescianini (Palazzolo sull'Oglio 1948).
Amadio propone un’inedita pittura dimensionale, cromatica e spaziale su supporto di telero. Il colore delle opere è monocromo, ma è rotto da linee, punti ed avvallamenti, che disegnano un nuovo modo di concepire lo spazio, dando origine ad una geometria simbolica che sembra muovere l’universo. La pittura prende corpo dall’azione, imprimendo colline spaziali che trovano equilibrio nel susseguirsi dei movimenti. Il segno impresso dona movimento allo spazio, esprimendo una geografia dinamica fatta di dune di colore, materia pulsante, ritmi e dilatazioni. In questa pittura è insita una spiritualità, una ricerca estetica da parte dell’artista che coniuga emozione e razionalità.
Movimento e dinamismo sono anche alla base della ricerca artistica di Brescianini, che produce sculture cinetiche, che sembrano prendere vita. Dal 2001 l’artista realizza quadri di metallo le cui superfici sono colpite da proiettili. Le sue tele metalliche e monocrome vengono così disegnate e caratterizzate con stile da protuberanze e rilievi, che esprimono l’immediatezza dell’idea dell’autore in rapporto alla sua opera.
La mostra di Amadio e Brescianini arricchisce le molte iniziative artistiche ospitate dal Lido Palace, che punta alla promozione della cultura artistica del territorio, per offrire alla comunità locale e agli ospiti internazionali l’opportunità di entrare a contatto con l’arte in un ambiente coinvolgente.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A TRENTO
-
Dal 21 Febbraio 2026 al 28 Giugno 2026
Galleria Civica Trento
Hit List 80. Design, interfaccia, colore
-
Dal 28 Marzo 2026 al 27 Settembre 2026
Mart Rovereto
Anselmo Bucci (1887 – 1955). Il tempo del Novecento tra Italia e Europa
Visualizza tutte le mostre a Trento
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo