Alessandro Trovati al Festival Fotografico Europeo 2018

© Alessandro Trovati

 

Dal 18 Marzo 2018 al 15 Aprile 2018

Castellanza | Varese

Luogo: Villa Pomini

Indirizzo: via Don Testori 14

Curatori: Federicapaola Capecchi

Enti promotori:

  • Festival Fotografico Europeo 2018
  • AFI Archivio Fotografico Italiano

E-Mail info: federicapaola@gmail.com

Sito ufficiale: http://europhotofestival.archiviofotografico.org/



Federicapaola Capecchi, curatrice e agente di Alessandro Trovati, tra i più grandi fotografi sportivi del mondo, è lieta di annunciare che la mostra personale “Lo sport in bianco e nero”, da lei ideata e curata, è inserita nella settima edizione del Festival Fotografico Europeo 2018. Sarà a Villa Pomini dal 18 marzo al 15 aprile 2018. 

La mostra ha visto la sua anteprima assoluta a Casa Museo Spazio Tadini nel maggio 2017, e fin da subito ha riscosso successo tanto da doverla prolungare fino al 2 luglio 2017. Due fotografie de "Lo sport in bianco e nero" sono state esposte anche alla Prima Triennale della Fotografia Italiana a Palazzo Zenobio a Venezia, ricevendo la menzione d'onore del Comitato Scientifico. Roberto Mutti - critico fotografico, giornalista, docente e Direttore Artistico di Photofestival – in un'intervista realizzata in occasione della mostra (https://youtu.be/A8LjjkPIVAk) - esprime il suo apprezzamento per la scelta di approfondire le potenzialità e il valore della fotografia sportiva quanto della decisione di metterla in parete come fotografia d'autore. 

La mostra – Villa Pomini a Castellanza dal 18 marzo al 15 aprile 2018 - propone una selezione delle fotografie di Alessandro Trovati incentrata sul bianco e nero e sulla narrazione che in esso si muove. Si contano sul palmo delle mani i fotografi sportivi che perseguono una ricerca fotografica in bianco e nero e Alessandro Trovati si distingue per la capacità di fissare l'attimo come il gesto atletico, di dare una suggestione particolare alla prestazione atletica così come a tutta la situazione, per la sua immaginazione, la sua capacità di porre occhio e sguardo creando fotografie esclusive, in cui anche l'individualità e l'intimità del soggetto acquistano una forza narrativa forte, restituendoci spesso anche dei ritratti umani. Il suo fotografare, notevole per empatia, forza e racconto, e ancor più in bianco e nero, è la narrazione di passioni ed emozioni complesse e Alessandro Trovati riesce a tramandare queste storie nel tempo.

Il Festival Fotografico Europeo, ideato e curato dall'AFI - Archivio Fotografico Italiano, in questa sua settima edizione propone oltre quaranta mostre, seminari, workshop, proiezioni, multivisioni, letture dei portfolio, presentazione di libri, concorsi. Un programma espositivo articolato che muove dalla fotografia d’archivio al reportage d’autore, dalla fotografia d’arte all’architettura, dalle ricerche creative alla documentazione del territorio. Grandi autori divengono il faro per i giovani emergenti, in un confronto dialettico teso a stimolare dibattiti e ragionamenti, attorno a temi d’attualità, di storia, d’arte e di ricerca. Un Festival e una direzione artistica che ha scelto di riconoscere a questo tipo di fotografia sportiva la stessa dignità della fotografia d'autore. 
Come d'altra parte è. “Alessandro Trovati ha infatti un suo stile unico, caratteristico e specifico, uno stile nuovo che va al di là del genere stesso, della disciplina di genere, e della stessa forza delle immagini”. - dice di lui la curatrice Federicapaola Capecchi - “La mostra Lo sport in bianco e nero celebra uno dei primi – il primo in Italia - a fare della fotografia sportiva ricerca d'autore, così come le sue scelte e capacità narrative, la sua sperimentazione artistica, il suo linguaggio unico e creativo”. 

Tutto questo è l'inizio di un percorso a lungo termine che Federicapaola Capecchi e Alessandro Trovati hanno deciso di intraprendere, nel momento in cui si sono conosciuti, e hanno deciso di lavorare insieme. 
È stato anche realizzato un nuovo sito – http://www.alessandrotrovati.com –, sono in programmazione diversi eventi ed esposizioni in Europa, è iniziato un progetto fotografico i cui soggetti/attori sono danza e fotografia sott'acqua, e molte altre idee e progetti verranno portati avanti. 

“Ciò che desidero è valorizzare nel migliore dei modi il suo fotografare. E far capire quanto la sua, a prescindere dal soggetto sport, sia grande fotografia. Quella che sa cos'è la luce, e sa giocarvi con maestria, quella che ha la consustanziale attitudine a far emergere maggiormente forme e dettagli grazie ai passaggi chiaroscurali (e avviene anche col colore), quella in cui le ombre assumono la stessa importanza degli oggetti, delle persone, degli spazi che le producono, che ha ritmo, tempo, le pause; tutto si staglia in modo netto e assume una forte espressività” - dice Federicapaola Capecchi del suo lavoro con e su Alessandro Trovati - “La fotografia di Alessandro Trovati ha inquadrature sapienti, sempre molto equilibrate, articolate, che chiedono all’osservatore di essere attivo in ogni senso, muovendo l’occhio e lo sguardo in ogni spazio e tempo della fotografia, oltre ogni soggetto attivo o passivo o in primo piano. Anche nei coni d’ombra. Perché è lì, in quella formula visiva e narrativa che conchiude ogni sfumatura e azione, che si svela il senso della realtà che ha scelto di raccontare”.

Nel frattempo Alessandro Trovati porta avanti, sempre, anche il compito principale della fotografia sportiva: essere notizia, fatto, documentazione giornalistica, e, spesso, anche reason why commerciale. È appena tornato dagli Olympics winter games PyeongChang 2018 e una sua fotografia di Sofia Goggia, medaglia d'oro, è copertina di Sport Week del 3 marzo 2018; ha seguito la Ski World Cup 2017/2018 e una delle sue fotografie nella tappa di Cortina, sempre di Sofia Goggia, è divenuta foto della Campagna Audi – Main Partner della Federazione Italiana Sport Invernali - “vittoria a Cortina gioco da ragazze”; fotografo per numerosi altri eventi invernali 2017/2018, Nazionali e Internazionali, sia per AP che per Pentaphoto. 
Il Festival Fotografico Europeo 2018 è posto “sotto l’alto patrocinio del PARLAMENTO EUROPEO”, con il patrocinio della Provincia di Varese e delle Amministrazioni comunali di Legnano, Busto Arsizio, Castellanza, Olgiate Olona, Cairate, Varese, Milano-Municipio 6; con il partenariato di FUJIFILM Italia, European Image Art Association, DIGIMAG-Grenoble, Festival Européen de la Photo de Nu di Arles, con la collaborazione del Museo MA*GA della città di Gallarate, delle Officina Open Galleria Università del Melo di Gallarate, dell’Istituto Italiano di Fotografia di Milano, di Phographers.it, della Fondazione 3M, Fondazione AEM Gruppo a2a, con l’apporto tecnologico di EPSON Italia, STAMPA-SU-TELA.it, PUNTO MARTE EDITORE. 

LO SPORT IN BIANCO E NERO FESTIVAL FOTOGRAFICO EUROPEO 2018 – VILLA POMINI, CASTELLANZA 18 marzo – 15 aprile 2018 http://europhotofestival.archiviofotografico.org ALESSANDRO TROVATI http://www.alessandrotrovati.com +39 3477134066 federicapaola@gmail.com

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI