Giovanni Boldini. Ritratto di Lady Nanne Schrader, nata Wiborg

© Galleria Bottegantica | Ritratto di Lady Nanne Schrader, nata Wiborg, 1903, olio su tela, 120 x 94,3 cm. Milano, collezione privata

 

Dal 14 Dicembre 2019 al 15 Gennaio 2020

Luino | Varese

Luogo: Palazzo Verbania

Indirizzo: viale Dante Alighieri 5

Curatori: Federico Crimi

Enti promotori:

  • Comune di Luino



Sabato 14 dicembre alle ore 12 Palazzo Verbania di Luino ospitera il Ritratto di Lady Nanne Schrader, nata Wiborg, capolavoro di Giovanni Boldini (Ferrara 1842 - Paris 1931). Il Comune di Luino presenta per il periodo natalizio un'opera d'arte in perfetto stile con la preziosa cornice Art Nouveau della location in un evento curato da Federico Crimi.

"Sulla scia del modello milanese che vede ormai da anni la tradizionale mostra natalizia riservata a un'unica opera straodinaria offerta alla Citta, anche Luino sceglie un dipinto di qualita eccellente, la cui storia intreccia quella del Palazzo Verbania restituito alla collettivita dopo un lungo lavoro di restauro" - commenta il Sindaco di Luino Andrea Pellicini.

I suoi interni, segnati ancora dalle traccie preziose di un liberty d'ispirazione viennese, faranno da cornice all'icona di bellezza, fascino e stile che il grande ritrattista italiano immortalo sulla tela negli stessi anni in cui fu progettato il palazzo sul lago. Arsene Alexandre, recensore per «Le Figaro» di Parigi, scrisse con arguzia:«Boldini possiede come nessun altro l’arte di spogliare i propri contemporanei ritraendoli vestiti». Cosi il maestro ferrarese, uno dei piu grandi ritrattisti della Belle Époque, acuto interprete di un mondo splendidamente effimero, immortalo Lady Nanne Wiborg (1867-1939), icona dell’alta societa londinese, nella freschezza della sua posa e del suo stile. Boldini coglie questa figura femminile alla moda di fine secolo con la sua "bouche en coeur", la sua bellezza moderna, fotografica e, allo stesso tempo, onirica. Un defile quotidiano di vestiti fomento la sua passione totalizzante per l'eleganza delle donne, stuzzicando la sua mano desiderosa di tradurre il glamour in pittura, esattamente come fece nella posa spontanea e volitiva di Lady Nanne.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI