Safari Urbano

Safari Urbano, Museo MA*GA e centro di Gallarate

 

Dal 07 Giugno 2014 al 07 Giugno 2014

Gallarate | Varese

Luogo: Museo MA*GA / centro di Gallarate

Indirizzo: via De Magri 1

Costo del biglietto: ingresso gratuito con la card VALOREinCOMUNE

Telefono per informazioni: +39 0331 706037

E-Mail info: info@officinacontemporanea.it

Sito ufficiale: http://www.mag.museomaga.it


Sabato 7 giugno 2014, il Museo MA*GA e il centro di Gallarate accoglieranno Safari Urbano, con il suo ricco programma di eventi; performance, video, foto e sorprendenti installazioni artistiche nelle vetrine della città.
I progetti sono stati realizzati dagli studenti del Liceo Artistico P. Candiani, ITC Tosi di Busto Arsizio, Liceo Artistico Frattini di Varese e I.S. Falcone di Gallarate, che hanno lavorato durante l’anno con Francesca Chiara del Dipartimento Educativo del MA*GA, intorno all’idea di città, del vivere urbano e della relazione tra opera d’arte e spettatore.
Dalle 15.30 il Museo MA*GA e tutti i suoi spazi, compresi l’arena esterna e l’area bar, saranno teatro di un ciclo di azioni performative e di danza.
Al MA*GALab si potranno ammirare i video e le fotografie dedicate e ispirate ai luoghi più affascinanti di Gallarate. Sarà anche l’occasione per presentare un progetto grafico realizzato dagli studenti dell’I.S. Falcone di Gallarate sulla mappatura della città e di alcuni suoi più importanti siti artistici.
In contemporanea, a Gallarate continueranno le azioni performative e si inaugurerà l’itinerario del Safari Urbano tra i negozi del centro che hanno collaborato all’iniziativa, ospitando nelle loro vetrine alcuni allestimenti decorativi progettati, realizzati e installati dagli studenti, che rimarranno visibili per tutta l’estate.
Si ringrazia l’ITC Tosi per aver prestato i lavori realizzati dai ragazzi l’anno scorso all’interno del progetto MAG – Museo Aperto ai Giovani. Tutti i progetti degli studenti sono visitabili sul sito www.mag.museomaga.it
Safari Urbano, inserito nel progetto di Officina Contemporanea [OC] sostenuto da Fondazione Cariplo, è reso possibile grazie alla collaborazione del Distretto Urbano del Commercio, dell’associazione NAGA e VALOREinCOMUNE. Si ringraziano anche l’azienda Zibetti e Orsini e la Tessitura Marco Pastorelli per la collaborazione.
Inoltre, sempre sabato 7 giugno, alle 19.30, al Museo MA*GA prende il via Jazz al MA*GA, realizzato dalla Associazione NAGA e VALOREinCOMUNE. Per tutto il mese giugno, ogni sabato, sarà possibile ascoltare i migliori talenti di questa forma di musica e bere un aperitivo.
Protagonista della prima serata sarà il Gabriele Boggio Ferraris 4Tet - Gabriele Boggio Ferraris, vibrafono, Carlo Gravina, sax, Giacomo Tagliavia, contrabbasso, Alessandro Rossi, batteria - che presenterà il nuovo progetto discografico Penguin Village, influenzato dalle suggestioni di musicisti quali Pat Metheny, Brad Mehldau, Thelonious Monk, Bill Evans, Michel Petrucciani fino a rock band come Nirvana e Radiohead.
Gabriele Boggio Ferraris è stato premiato tra i primi dieci vibrafonisti italiani in tutte le edizioni dei "JAZZIT AWARDS". Il suo quartetto è completato dal sassofonista di salernitano Carlo Gravina e da due giovani astri nascenti del jazz italiano, Alessandro Rossi alla batteria e Giacomo Tagliavia al contrabbasso, già partner di artisti del calibro di Giovanni Falzone e Gianluca di Ienno.

Programma delle Performance di sabato 7 giugno
4 Coreutico in Reenactment 15:30 Light/ Dark di Marina Abramovic e Ulay (MA*GA Bar)
15:45 / 17:00 Body pressure di Bruce Nauman (MA*GALab)
16:00 The Artist is present di Marina Abramovic (balconata)
15:45 Relation in time di Marina Abramovic e  Ulay (ingresso)
16:30 Mesurages, di Orlan (MA*GA)
16:00 VB55 di Vanessa Beecroft
15:30 Che cosa sono le nuvole? Di Jiri Kovanda (MA*GALab)
3 coreutico progetto “Sibi” a cura di Roberto Fassone 15:30/16:30/17:30 “Garutti” (balconata, secondo piano)
16:30/17:30/18:30 “3 danzatrici 3 fasi” (giardino MA*GA)
16:45-18:30 “performance segreta” (tutto il museo)
17:00 “un’ora d’aria” (MA*GA Bar)
16:30/17:30 “metronomo” (arena del MA*GA)
3V1 Tableaux Vivants, varie location tra il museo e in centro città Georges Seurat, Un dimanche après-midi à l'Île de la Grande Jatte (15:30 Giardino MA*GA, 16:15 giardini pubblici di Viale Milano, 17:00 giardini pubblici davanti alla stazione ferroviaria)
Grant Wood, American Gothic (15:45 davanti alla Chiesa d S. Antonio, 16:45 davanti alla Chiesa di S. Pietro, 17:45 Crocetta
Francesco Hayez, Il Bacio (16:00 gradini biblioteca civica, 17:00 Piazza Libertà)
Sandro Botticelli, La Primavera (16:00 giardini pubblici di Viale Milano, 16:30 Piazza Libertà, 17:30 via Verdi)
18:15 Giuseppe Pelizza da Volpedo, Il Quarto Stato (Piazza Libertà)
 
JAZZ AL MA*GA
Gabriele Boggio Ferraris 4Tet
Gallarate, Museo MA*GA (via De Magri 1)
Sabato 7 giugno 2014, ore 19.30
 



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI