Varese Design Week 2020

Varese Design Week
Dal 21 Ottobre 2020 al 24 Ottobre 2020
Varese
Luogo: Sedi varie
Indirizzo: sedi varie
Sito ufficiale: http://www.varesedesignweek-va.it
Arrivata alla sua quinta edizione Varese Design Week si conferma evento culturale internazionale aperto al mondo del design nelle sue più diverse declinazioni e interpretazioni, ispirato ad un’unica vision: la valorizzazione della bellezza attraverso la “contaminazione” dell’intero tessuto urbano, commerciale e imprenditoriale.
La VDW diventa così un’esclusiva occasione di visibilità per la città e il territorio che la ospita, come immaginato e auspicato fin dagli esordi nel 2016 dalle sue fondatrici. Il team al femminile composto dall’interior designer Silvana Barbato, la giornalista Silvia Giacometti, l’architetto Laura Sangiorgi e il direttore responsabile della rivista Living Is Life, Nicoletta Romano, Presidente di Varese Design Week.
La settimana varesina del design da due anni è entrata ufficialmente a far parte del circuito nazionale delle Design Week insieme a Venezia, Matera, Palermo, Udine.
Fil rouge dell’edizione 2020 sarà il labirinto. LABYRINTH, un tema di fascino, per il suo leggendario segno grafico e per la sua simbologia: la ricerca di un percorso che dal caos conduce alla perfezione, come nell’iter di ricerca e sviluppo di un progetto di design.
"Il 2020 e il Labirinto, una connessione che nessuno avrebbe mai immaginato. Quello che per noi rappresentava il tema di questa nuova edizione, si è trasformato in un dato reale: ci siamo trovati tutti ad affrontare un percorso labirintico in una sfida trasversale per la quale non è semplice trovare la soluzione." (Il Team) E’ nella criticità di questo contesto che la Varese Design Week ha scelto di proporsi in una versione phygital con un programma declinato tra eventi in presenza e appuntamenti digitali.
VDW20 conferma anche quest'anno la presenza in città attraverso l'esperienza dell'esposizione diffusa, affiancandola ad approfondimenti, speech e interviste online, con ospiti internazionali dal mondo del design, dell’architettura, dell’arte, della filosofia, dello sport e del giornalismo.
Come nelle precedenti edizioni il progetto della VDW prende forma grazie alle sinergie tra imprenditoria, manifattura artigiana, designer, associazioni e location.
L’edizione 2020 ha ottenuto il contributo di Regione Lombardia e Fondazione UBI per Varese, il sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto e il Patrocinio di Comune di Varese, Provincia di Varese, Camera di Commercio e Ordine dei Periti Industriali della provincia di Varese
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 22 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Forlì | Museo Civico San Domenico
Il Ritratto dell’Artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie
-
Dal 21 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Rovigo | Palazzo Roverella
HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia
-
Dal 21 febbraio 2025 al 27 aprile 2025 Roma | Palazzo Doria Pamphilj
Chiara Lecca. Dall’uovo alla dea nelle Stanze Segrete Doria Pamphilj
-
Dal 26 febbraio 2025 al 20 luglio 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale