Alberto Biasi. La Materia della Visione 1959-2019
Opera di Alberto Biasi
Dal 7 Maggio 2019 al 2 Giugno 2019
Venezia | Visualizza tutte le mostre a Venezia
Luogo: Scuola Grande della Misericordia
Indirizzo: Cannaregio 3599
Orari: da martedì a domenica 10-18
Curatori: Marco Meneguzzo
La mostra ALBERTO BIASI. La Materia della Visione 1959 - 2019 a cura di Marco Meneguzzo inaugura martedì 7 maggio alla Scuola Grande della Misericordia di Venezia. Con l’occasione, il presidente di Alcantara S.p.A. Andrea Boragno conferma lo speciale rapporto che da anni lega l’azienda alla migliore creatività internazionale del nostro tempo.
In particolare, questa collaborazione nasce proprio dall’identificazione del materiale Alcantara come uno strumento espressivo capace di rispondere con grande versatilità alle esigenze compositive, divenendo un vero e proprio medium artistico.
Da ormai molti anni Alcantara sviluppa un vivace rapporto con il mondo dell’arte e della creatività contemporanea in tutte le sue forme espressive. Artisti visivi, fashion e industrial designer, registi e videomaker, architetti e musicisti di tutto il mondo hanno lavorato con Alcantara, realizzando opere che sono state esposte in alcune delle più prestigiose istituzioni museali europee, dal MAXXI al Victoria and Albert Museum. Mostre molto apprezzate sono state prodotte anche negli Stati Uniti, in Cina e in Giappone. Alcantara collabora con successo anche con due tra i più importanti teatri d’opera italiani, il Regio di Torino e il Massimo di Palermo.
Tra le molte collaborazioni con artisti figurano nomi di prima grandezza in vari campi: i designer Nendo, Marcel Wanders, Giulio Cappellini e Ingo Maurer; l’architetto Nanda Vigo, che ha portato lo spazialismo nell’interior design; Yuri Ancarani, forse il più poetico dei videomaker italiani; gli artisti calligrafi cinesi Qin Feng e Qu Lei Lei; la visionaria stilista di haute couture Iris Van Herpen e musicisti di genio come Matthiew Herbert, Caterina Barbieri e Soundwalk Collective sono solo alcuni dei protagonisti della creatività contemporanea con cui Alcantara ha avuto il privilegio di essere per un tratto compagna di viaggio, intessendo con loro un rapporto di autentica complicità.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VENEZIA
-
Dal 27 Febbraio 2026 al 22 Novembre 2026
Museo Correr
Bizhan Bassiri. Principe. Il Nottambulo del Pensiero Magmatico
-
Dal 6 Marzo 2026 al 29 Settembre 2026
Palazzo Ducale
Etruschi e Veneti. Acque, culti e santuari
Visualizza tutte le mostre a Venezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
Dalí e la Moda
-
Dal 18 Settembre 2026 al 8 Dicembre 2026
Tremezzo | Villa Carlotta
Dinastie d’Europa sul lago di Como. La principessa dei Paesi Bassi e i duchi di Sassonia-Meiningen a Villa Carlotta
-
Dal 18 Settembre 2026 al 25 Ottobre 2026
Milano | Museo Bagatti Valsecchi
Bertozzi & Casoni. Eterne e fragili presenze
-
Dal 19 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
DA MONET A VAN GOGH A KANDINSKY. Nuovi sguardi sulla natura e la modernità. Capolavori dal Museum Boijmans Van Beuningen e da altre importanti collezioni
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Ottobre 2026
Milano | Spazio IsolaSET - Palazzo Lombardia
Intime visioni. '900 segreto
-
Dal 12 Settembre 2026 al 13 Dicembre 2026
Parma | Fondazione Magnani-Rocca
Man Ray: tutto