Atelier 2015. Giovanni Fontana Poesia Sonora

Giovanni Fontana © Fondazione Bonotto

 

Dal 19 Giugno 2015 al 31 Dicembre 2015

Venezia

Luogo: Palazzetto Tito

Indirizzo: Dorsoduro 2826

Orari: 10 - 17

Curatori: Fondazione Bonotto

Enti promotori:

  • Fondazione Bevilacqua La Masa
  • Fondazione Bonotto

Telefono per informazioni: +39 342 5282876

E-Mail info: info@fondazionebonotto.org

Sito ufficiale: http://www.fondazionebonotto.org


Fondazione Bonotto rinnova per il secondo anno la sua collaborazione con il progetto Atelier della Fondazione Bevilacqua La Masa.
 
La collaborazione consentirà agli assegnatari degli Atelier BLM 2015 di indagare, attraverso delle residenze studio, l’importante collezione Fluxus e di Poesia Concreta, Visiva e Sonora, custodita dalla Fondazione Bonotto. In continuità con l'esperienza della prima edizione, dedicata ai libri d'artista, i giovani artisti degli atelier della Bevilacqua La Masa saranno chiamati a reinterpretare i materiali storici secondo le proprie attitudini artistiche. 

Il tema individuato quest'anno è la poesia sonora, in collegamento con lo sviluppo delle sperimentazioni musicali avviate dalla lezione di John Cage.Tale pratica è stata individuata come tema di studio in quanto ha fortemente caratterizzato il mondo Fluxus e la ricerca verbo visuale, ma è anche alla base di sperimentazioni più recenti sul rapporto tra parola, spazio e suono. 

Il progetto, a partire da maggio, si articolerà in una serie di appuntamenti e incontri che avvicineranno gli artisti ai materiali della collezione Bonotto.
Dal 19 maggio gli artisti degli studi Bevilacqua La Masa saranno invitati a frequentare gli spazi della Fondazione Bonotto con un ciclo di brevi soggiorni, durante i quali avranno modo di accedere ai documenti inerenti la Poesia Sonora e la musica Fluxus conservati nella collezione Luigi Bonotto. Gli artisti avranno così modo di scegliere un oggetto di studio con il quale creare un dialogo secondo la propria visione artistica.
In questo contesto il progetto si avvarrà della collaborazione di uno dei protagonisti della Poesia Sonora: Giovanni Fontana. Con il poliartista, poeta della voce e del corpo che si occupa di intermedialità e sinestesi e che ha pubblicato numerosi saggi tra cui “La Voce in movimento” (2003) e il recente “Italian performance Art” (2015), verrà sviluppato un workshop sulla pratica della Poesia Sonora appositamente pensato per gli artisti, seguito da una conferenza aperta al pubblico che si terrà nel mese di giugno presso la sede di Palazzetto Tito della Fondazione Bevilacqua La Masa.
Successivamente, le suggestioni recepite dagli assegnatari degli Atelier produrranno una pubblicazione pensata in forma di libro d'artista con dei lavori specifici in forma di scrittura, partitura o elaborato visivo. Tale materiale costituirà un autentico progetto espositivo da realizzare nel 2016.

Il programma di residenze per artisti della Fondazione BLM, tra i più antichi in Europa, si è nel corso degli anni sviluppato portando l’istituzione veneziana ad essere un punto di osservazione privilegiato delle esperienze artistiche più interessanti del Triveneto, oltre che una delle realtà più importanti d'Italia nell'ambito della promozione dei giovani artisti.
Lo scopo del progetto accomuna le due istituzioni, impegnate nel promuovere la riflessione artistica contemporanea, dopo il successo della prima collaborazione sviluppatasi l’anno scorso sui libri d’artista Fluxus conclusasi con la mostraFluxbooks: from the Sixties to the Future, che ha registrato un importante successo in termini di stampa e di pubblico (oltre 3000 persone in poco meno di due mesi).

Gli artisti selezionali per gli Atelier BLM 2015 sono:
Valentina Furian, Enej Gala, Riccardo Giacconi, Caterina Morigi, Francesco Nordio, Miriam Secco, Davide Sgambaro, Sebastiano Sofia, Matteo Stocco, Valerio Veneruso, Christian Manuel Zanon, Annalisa Zegna.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI