black with love, intact as a flower

black with love, intact as a flower | Courtesy GMR GalleriaMichelaRizzo

 

Dal 20 Febbraio 2024 al 06 Aprile 2024

Venezia

Luogo: GMR GalleriaMichelaRizzo

Indirizzo: Giudecca 800/Q

Orari: APERTURA: Sab 17 Feb ore 12 | Mar - Sab 11 - 18 | Dom - Lun chiuso

Curatori: Övül Ö. Durmusoglu

Costo del biglietto: Ingresso libero

Telefono per informazioni: +39 041 8391711

E-Mail info: info@galleriamichelarizzo.net

Sito ufficiale: http://galleriamichelarizzo.net


black with love, intact as a flower
Ruben Montini, Nazim Ünal Yılmaz
con la partecipazione di Sharon Hayes
A cura di Övül Ö. Durmusoglu

APERTURA sabato 17 febbraio ore 12
Alle ore 13 avrà luogo la nuova performance di Ruben Montini dal titolo Di questo mondo orfano di futuro, noi siamo il corpo, il sangue e il futuro con Mattia Ozzy B. e la partecipazione di Camilla Seibezzi.

La Galleria Michela Rizzo è lieta di annunciare la mostra black with love, intact as a flower a cura di Övül Ö. Durmusoglu che aprirà il 17 febbraio 2024 e vedrà esposte le opere degli artisti Ruben Montini e Nazim Ünal Yılmaz con la partecipazione di Sharon Hayes.

black with love, intact as a flower è una conversazione artistica sulle variazioni per esercitare poetiche trasgressive e iconoclastiche del queer oggi, come un modo per superare l'attuale populismo divisivo e di estrema destra. La conversazione tra i dipinti di Nazim Ünal Yılmaz e le installazioni performative di Ruben Montini, con una speciale apparizione di Sharon Hayes, verte su diversi modi di intendere l'opacità, la vulnerabilità e la sincerità del desiderio come forza politica di fronte alle ipocrisie della società. Il titolo della mostra deriva da una poesia giovanile di Pier Paolo Pasolini Dansa di Narcìs - scritta originariamente in dialetto friulano - che esprime una profonda contaminazione arcaica con l'amore e il desiderio di ricercare una poetica della self-reality. Le parole e le immagini di Pasolini sono formalmente e tematicamente legate a "un certo modo di sentire qualcosa" per analizzare il fascismo quotidiano e renderlo più visibile. Egli intende la vita come una forza che può esprimersi solo con se stessa, si esprime con esempi e getta il suo corpo nella lotta (Poeta della Ceneri, 1966).

La figurazione satirica nei dipinti di Nazim Ünal Yılmaz permette all’artista di avvicinarsi alla realtà come parte della stessa struttura dell'arte, in modo simile alla concezione pasoliniana dell'avanguardia. Per Yılmaz il queer è un esercizio di opacità trasgressiva che frantuma la costruzione fittizia dell'identità come meccanismo di branding e prodotto neoliberale. Ruben Montini cerca di dare voce alla lotta LGBTQIA+ con parole, colori e texture; utilizza il gioco linguistico dell'articolazione per rivelare e trasformare la violenza nascosta nelle espressioni quotidiane. Ogni tentativo di autoritratto si collega a un ritratto comunitario che richiede fluidità. Entrambi gli artisti, neri d'amore, affrontano la società con il loro desiderio di una nuova forma di giustizia, chiedendo un'azione di poesia civica.

Sharon Hayes, invece, solleva questioni non dette sul terreno comune, come fece Pasolini nei suoi Comizi d'Amore (1964). Hayes affronta i pregiudizi, i tabù e le incoerenze della società con le sue domande in ricerche: three (2013), il suo primo film della serie in corso ricerche, presentato nel 2013 alla 55ª edizione della Biennale di Venezia, Il Palazzo Enciclopedico.

black with love, intact as a flower è un invito a immaginare insieme un altro mondo all'interno di quello in cui viviamo; a immaginare qualcosa di nuovo, come l'amore, come la bellezza, come l'uguaglianza, come la giustizia.

Testo critico a cura di Övül Ö. Durmusoglu.

In mostra sono esposte le opere della serie Altarpieces di Ruben Montini create in collaborazione con gli studenti della Royal School of Needlework di Londra.

Ruben Montini

Nato a Oristano nel 1986. Vive e lavora a Torino. Una delle più importanti voci narranti delle battaglie odierne della comunità LGBTQIA+ in Italia, Ruben Montini si muove tra la realizzazione di opere tessili, scultoree e installative, che spesso scaturiscono dalla re-interpretazione delle sue stesse performance e azioni collettive. Infatti, negli ultimi anni, alle sue azioni e alle sue opere tessili, Montini ha iniziato ad accostare alcuni progetti collettivi in cui coinvolge il pubblico attivo nella realizzazione di monumenti temporanei e di rituali che diventano memoriali effimeri per la sua comunità. Il filosofo italiano Lorenzo Bernini scrive: “L’opera di Ruben Montini è politica anche quando è intima. O meglio è politica perché intima: uomo gay erede del femminismo, Montini guarda all'universale partendo da sé, protesta contro il male del mondo ancorandolo alle sue personali esperienze di ingiustizia. Muove dal suo corpo, al suo corpo fa ritor no, ben poco lascia all'astrazione”.

Il suo lavoro è stato esposto di recente in diverse istituzioni nazionali e internazionali: Penn University, Filadelfia, USA; Salón Silicón, Città del Messico; tranzit.ro/ Cluj, Cluj- Napoca, centre for contemporary art, Graz; Rīgas mākslas telpa, Riga; DumBO, Bologna; NOMUS, The New Art Museum, Danzica; Kunsthalle Bratislava, SK; Casino Luxembourg Forum d’art contemporain; GAMeC, Bergamo; FdG Projects, Bruxelles; CRUCE Arte y Pensamiento, Madrid; Museum Arnhem, Olanda; Villa Adriana, Tivoli; Fondazione MACC, Calasetta; Dům umění města Brna, Brno; MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro; Museum Europäischer Kulturen, Berlino; Museum for Contemporary Art Ujazdowski Castle, Varsavia; Centre of Contemporary Art, Torùn, PL; Museo Ettore Fico, Torino; Oratoire du Louvre, Parigi; Castello di Rivoli, Torino.

Nazim Ünal Yılmaz

Nato a Trabzon, in Turchia, nel 1981. Vive e lavora a Vienna. Ha studiato pittura all'Accademia di Belle Arti di Eskisehir, ma è stato espulso per attivismo politico. Dopo essere entrato all'Accademia di Belle Arti, si è trasferito a Vienna, dove si è diplomato nella classe di Daniel Richter e ne è diventato assistente. Il lavoro di Yılmaz è un equilibrio ragionevole tra il trattare questioni private e pubbliche, fondendo la storia personale con la storia sociale. Pur trattando temi come l'identità e la nazionalità e la politica queer, i suoi dipinti, a volte inquietanti e satirici, non sono didascalici, polemici o pedagogici, ma al contrario invitano lo spettatore a partecipare attivamente alla decodifica del quadro. Invece di immagini coerenti, lo spettatore si trova di fronte a un universo pluralistico ed eterogeneo, in cui può stabilire relazioni tra i suoi elementi formali e concettuali.

Tra le sue mostre personali si citano: Brusman in Harkawik, New York, (2023); Ball auf der Nase e Fieberblasenmond PSM Galerie, Berlino, (2023/2018); Always Forward Galerist, Istanbul, (2022); Theological Time Exil, Vienna, (2020); Sibel´ Beauty Parlor Gallery Sanatorium, Istanbul, (2017); Hotel Principles, Funktion Room, Londra (2015); Waiting for the Barbarians Pilevneli Project, Istanbul (2012). Yılmaz è stato anche protagonista di numerose mostre in importanti gallerie e musei, tra cui About the New in Belvedere 21 Haus, Vienna 2023; Magenta Plain, New York, 2021; Tallinn Art Hall, 2020; Arp Museum, Remagen, 2015; Frankfurter Kunstverein, 2012; Ernst Barlach Museum, Amburgo, 2009.

Övül Ö. Durmusoglu

Curatrice, scrittrice ed educatrice che vive e lavora a Berlino. È co-leader del programma di insegnamento "Art in Discourse" presso l'Università delle Arti di Braunschweig. Övül lavora sulla sostenibilità di futuri intersettoriali, sulla critica costruttiva della civiltà e sulle pratiche di aggregazione. Recentemente ha curato due grandi mostre monografiche: "Portrait of a Movement" di Boudry/Lorenz al CA2M di Madrid e alla Tensta Konsthal di Stoccolma e "Burn and Gloom, Glow and Moon: Thousand Years of Troubled Genders" di Katrina Daschner alla Kunsthalle di Vienna. Ha inoltre co-curato due edizioni della Biennale Autostrada in Kosovo, consecutivamente con Joanna Warsza, nel 2021 e nel 2023. In precedenza ha curato i programmi della 10ª, 13ª e 14ª Biennale di Istanbul; ha lavorato come curatrice del Festival steirischer herbst, ha coordinato e organizzato diversi programmi ed eventi presso Maybe Education and Public Programs per dOCUMENTA (13).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI