Cinema Galleggiante | Acque Sconosciute

Cinema Galleggiante | Acque Sconosciute, Giudecca, Venezia

 

Dal 27 Agosto 2020 al 05 Settembre 2020

Venezia

Luogo: Canale Retro Giudecca

Indirizzo: Giudecca

Orari: dalle 19 alle 23

Enti promotori:

  • Microclima

Costo del biglietto: Evento gratuito per chi è in barca, per il pubblico sul pontone è previsto un contributo per l’organizzazione, per tutti è necessaria la prenotazione via mail

E-Mail info: cinemagalleggiante@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.cinemagalleggiante.it



La rassegna Cinema Galleggiante, da guardare in barca o da un pontone galleggiante, si apre giovedì 27 agosto con una selezione di filmati del primo Novecento che provengono dall'archivio privato di Mariano Fortuny y Madrazo, proposti dalla Fondazione Musei Civici di Venezia - Palazzo Fortuny, accompagnati dalle improvvisazioni al pianoforte di Ulisse Trabacchin, altro maestro del coro al Teatro alla Scala di Milano.

Per la rassegna cinematografica Acque sconosciute promossa da Microclima è stato chiesto a numerose realtà culturali di proporre film (lungometraggi, cortometraggi o film d’artista) correlati appunto al tema dell'acqua. Il Museo Fortuny proporrà dieci filmati, alcuni girati dallo stesso Mariano Fortuny e altri da lui collezionati, girati tra il 1905 e il 1930. Una narrazione per immagini che racconta la vita sull'acqua in città come Venezia e Bruges, la concezione sacra del Gange a Benares, ma anche la vita dentro l’acqua, quella di microrganismi osservati al microscopio o di specie marine quali anemoni, stelle di mare e meduse, fino all’epilogo dell’esplorazione incognita di un “tuffo audace”.

Questi i filmati:

Regates [1'04"] 1929 9,5mm Pathé-Baby
N°1 Bruges-La-Morte [2'46"] 1910 9,5mm Pathé-Baby
N°2 Bruges-La-Morte [1'47"] 1910 9,5mm Pathé-Baby
Le bain des éléphant [1'57"] 1905 9,5mm Pathé-Baby
Gange a Benares [7'52"] 1930 35mm
Une gotte d'eau vue au microscope [2'13"] 1911 9,5mm Pathé-Baby
Les Etoiles de mer et l'oursine [1'58"] 1911 9,5mm Pathé-Baby
Les Anémones de mer [1'37"] 1911 9,5mm Pathé-Baby
Les Méduses [1'42"] 1912 9,5mm Pathé-Baby
Un plongeon audacieux [1'59"] 1923 9,5mm Pathé-Baby

Il Cinema Galleggiante nasce da un’idea di Edoardo Aruta e Paolo Rosso (Microclima) in collaborazione con Ocean Space/TBA21−Academy, Pentagram Stiftung e Palazzo Grassi - Punta della Dogana - Pinault Collection, con i contributi di numerose istituzioni culturali veneziane: Fondazione Musei Civici di Venezia - Museo Fortuny, Collezione Peggy Guggenheim, Fondazione Querini Stampalia, Fondazione Luigi Nono, Università Iuav di Venezia, di realtà più giovani: About, ALMA ZEVI, Awai, DH Office, Festival dei Matti, Galleria Michela Rizzo, Ginko Film, Laguna B & We are here Venice, Spazio Punch, V.E.R-V., e di altre sigle che con Venezia hanno un legame solido: Casa Capra (Schio, VI), Dolomiti Contemporanee (Erto, PN - Borca di Cadore, BL), Lo Schermo dell’Arte (Firenze), Magazzino Italian Art (New York, USA).

La rassegna avrà luogo nell’area di secca adiacente al canale Retro Giudecca, all’altezza dell’uscita del Rio De Sant’Eufemia. Gli spettatori potranno assistere alle proiezioni dalle proprie barche o da una piattaforma galleggiante pensata per il pubblico senza imbarcazione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI