Grand Tour

Dale Murdock at work

 

Dal 24 Novembre 2017 al 27 Novembre 2017

Venezia

Luogo: Palazzo Grassi - Punta della Dogana

Indirizzo: Campo San Samuele 3231

Costo del biglietto: La partecipazione a tutte le attività è gratuita

Telefono per informazioni: +39 041 2401 373

E-Mail info: education@palazzograssi.it



Da venerdì 24 a lunedì 27 novembrePalazzo Grassi - Punta della Dogana presenta la terza edizione di Grand Tour, un “viaggio” alla scoperta dei servizi educativi di altre importanti realtà museali, nazionali e internazionali. Con un calendario di appuntamenti unici, Grand Tour è un momento di formazione e crescita, attraverso la condivisione di conoscenze, esperienze, idee e obiettivi tra musei e istituzioni di tutta Europa. Dopo la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e la Fondazione Palazzo Strozzi, per questa terza edizione sarà il Centre Pompidoudi Parigi a portare a Venezia le sue attività per il pubblico.   Il tour parte venerdì 24 novembre a Palazzo Grassi, dove, dalle 15.00 alle 18.00, si terrà una tavola rotonda - riservata agli addetti ai lavori - sulla mediazione culturale nelle istituzioni museali, moderata da Patrice Chazottes del Dipartimento Direction des publics del museo parigino e Alexis Sornin del Dipartimento Educazione di Palazzo Grassi – Punta della Dogana.   Si prosegue sabato 25 novembre e domenica 26 novembrepresso il foyer del Teatrino dove, dalle 11.00 alle 18.00 (con ingresso anticipato alle 10.00 per i titolari della Membership Card di Palazzo Grassi), avrà luogo il grande laboratorio di sculture di sabbia in compagnia dello scultore canadese Dale Murdock. Quattro tonnellate di sabbia invaderanno lo spazio del foyer, che, per l’occasione, si trasformerà in una grande spiaggia litoranea. Grandi e piccini, senza alcun limiti di età e tematica, potranno dare pieno sfogo alla propria fantasia insieme al “Campione mondiale di castelli di sabbia”, Dale Murdock. Architetture e intere città, in una babilonia di paesaggi sabbiosi, prenderanno forma, rievocando le atmosfere marine che caratterizzano i tesori ritrovati da Damien Hirst.

Sabato 25 e domenica 26 novembredalle 11.00 alle 18.00, saranno inoltre disponibili visite guidate gratuite su prenotazione alla mostra Treasures from the Wreck of the Unbelievable a Palazzo Grassi e Punta della Dogana. Il team del Centre Pompidou di Parigi, in collaborazione con il Dipartimento di Educazione di Palazzo Grassi, proporrà modalità inedite per scoprire il percorso espositivo, dando vita a un’esperienza alternativa che sorprenderà i partecipanti.   Lunedì 27 novembre alle 18.00 il viaggio si conclude con lo scrittore e saggista Jean-Yves Jouannais. L’incontro con l’autore di Les Barrages de sable. Traité de castellologie littérale (Paris: Grasset, 2014), ripercorrerà la storia della costruzione dei castelli di sabbia, un rito che risale all’antichità, la cui funzione non si limita alla pratica giocosa tipica dell’infanzia, ma nasconde una complessa simbologia, in grado di fornire un importante e affascinante spaccato antropologico della civiltà umana e della sua ancestrale fascinazione nei confronti della dimensione bellica.

PROGRAMMA COMPLETO   Venerdì 24 novembre   Incontro sulla mediazione culturale nei musei
> ore 15-18Palazzo Grassi
I Servizi Educativi del Centre Pompidou e di Palazzo Grassi - Punta della Dogana incontrano i rappresentanti di Servizi Educativi di altre istituzione.
Incontro riservato ai Servizi Educativi di istituzioni museali   Sabato 25 novembre   Grande laboratorio di sculture di sabbia a cura dell'artista Dale Murdock
> ore 11-18, Foyer del Teatrino di Palazzo Grassi
il pubblico è invitato a creare insieme a Dale Murdock attraverso l’utilizzo della sabbia e con la presenza degli operatori educativi di Palazzo Grassi e del Centre Pompidou.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Accesso ai Members consentito a partire dalle ore 10.   Visite speciali di Treasures from the Wreck of the Unbelievable
> ore 11-18, Palazzo Grassi
Per partecipare è necessaria la prenotazione.    Domenica 26 novembre   Grande laboratorio di sculture di sabbia a cura dell'artista Dale Murdock
> ore 11-18, Foyer del Teatrino di Palazzo Grassi
il pubblico è invitato a creare insieme a Dale Murdock attraverso l’utilizzo della sabbia e con la presenza degli operatori educativi di Palazzo Grassi e del Centre Pompidou. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Accesso ai Members consentito a partire dalle ore 10.   Visite speciali di Treasures from the Wreck of the Unbelievable > ore 11-18, Punta della Dogana
Per partecipare è necessaria la prenotazione.   Lunedì 27 novembre   Incontro con Jean-Yves Jouannais
> ore 18, Teatrino di Palazzo Grassi

L'autore e critico d'arte presenta Les Barrages de sable. Traité de castellologie littérale (Paris: Grasset, 2014), un'indagine sul rito infantile di costruire castelli di sabbia.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.   Dale Murdock avvia la propria formazione artistica alle scuole superiori con il professor John Perret, lavorando con la scultura in argilla e cottura in forno. Studia scultura presso la University of Saskatchewan, utilizzando in particolare il bronzo. Successivamente consegue il B.A. in Storia dell’Arte presso la University of Victoria, nella Colombia Britannica in Canada, nel 1991, dove lavora per quattro anni nel dipartimento di scultura con i professori  Mowry Baden e Roland Brener. Jean-Yves Jouannais è stato redattore capo della rivista Artpressdal 1991 al 1999, ha insegnato Arte Contemporanea presso l'Université Paris 8 dal 1996 al 2003. Attualmente insegna all’ENSBA di Parigi. Nel corso della sua carriera ha organizzato le esposizioni Histoire de l'infamie in occasione della Biennale di Venezia del 1995 ; Le Fou dédoublé, Mosca, Nijni-Novgorod, Samara, Krasnoyarsk, Château d’Oiron, 2000 ; L’Idiotie, Expérience Pommery # 2, Domaine Pommery, Reims, 2005 ; La Force de l’art al Grand Palais di Parigi, 2009. La sua vasta produzione bibliografia comprende: La Bibliothèque de Hans Reiter, edizioni Grasset, 2016; L’Usage des ruines, edizioni Verticales, 2013 ; L’Idiotie, edizioni beaux-arts, 2004; Armand Silvestre, poète modique, edizioni Le Promeneur, 1999 ; Artistes sans œuvres, edizioni Hazan, 1997, pubblicato inseguito anche da Verticales, nel 2009. Ha diretto programmi televisivi di arte e cultura quali La Revue et Exhibition dal 2001 al 2006. Dal 2008, si dedica al ciclo di incontri e conferenze L’Encyclopédie des guerres, presso il Centre Pompidou.         

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI