IMmAGINE
Dal 28 August 2014 al 20 September 2014
Venezia
Luogo: Galleria Michela Rizzo
Indirizzo: Isola della Giudecca, Ex Birrificio 800Q
Orari: 18.30
Curatori: Martina Cavallarin
Enti promotori:
- Galleria Michela Rizzo
Telefono per informazioni: 041 839 1711
E-Mail info: info@galleriamichelarizzo.net
Sito ufficiale: http://www.galleriamichelarizzo.net
GALLERIA MICHELA RIZZO vi invita alla Tavola Rotonda organizzata in occasione della mostra IMmAGINE.
Sabato 6 settembre ore 17
La discussione avrà l'obiettivo di aprire un confronto tra differenti professionisti del settore: artisti, critici, curatori, teorici dell’arte e pubblico, tutti coloro che hanno voglia di intercedere, aprirsi allo scambio, abbandonarsi a un’erranza dello sguardo e del pensiero, al transito tra opere, immagini, visioni, sguardi, investigazioni.
Parteciperanno alla discussione: Luca Bendini, Daniele Capra, Martina Cavallarin, Viana Conti, Laura Cornejo, Francesco Jodice, Mauro Ghiglione, Andrea Morucchio, Carlo Sala.
IMmAGINE è un’intensa esposizione di opere concentrate sui paesaggi naturali tra monti e vallate di Hamish Fulton, sull’indagine e sulla traccia di Francesco Jodice, sulle architetture di periferia di Andrea Morucchio, sulla destinazione e il processo dell’immagine di Mauro Ghiglione. La mostra intende narrare scenari industriali, architetture del paesaggio ambientale, evoluzioni e forme del territorio e al contempo svolgere un tentativo di racconto sul dominio dell’immagine.
IMmAGINE si pone quindi come prova d’esercizio di una storia visiva frammentata e dotata della forza, dell’intensità, della suggestione dell’immagine accordata nelle sue differenti funzioni. Funzioni in movimento già nella costruzione del titolo della mostra che si muove tra il concetto di apparenza intesa come forma fisica e l’invito a immaginare declinato come visione, possibilità del pensiero, dittatura dell’immaginazione. L’esposizione parte dunque da una ricognizione su luoghi, forme, strutture, elaborate attraverso il medium fotografico visto come strumento necessario anche se decodificato e alleggerito dei suoi tecnicismi formali. Il percorso cognitivo è determinato da differenti traiettorie d’intercessione che governano l’opera e il suo processo laddove l’artista agisce come un investigatore alla ricerca di tracce, indizi, percorsi.
IMmAGINE utilizza differenti segni, sempre erranti, convergenti, spuri, circolari, a senso doppio di marcia, sempre governati da una traduzione compresa essa come meccanismo all’interno del quale avvengono dei tremiti e delle contaminazioni necessarie. Ciò che interessa notare attraverso l’osservazione di architetture del paesaggio, le costruzioni del territorio urbano, le ossature di strutture industriali o luoghi marginali delle opere di Hamish Fulton, Francesco Jodice, Andrea Morucchio, e la presenza della parola o del gesto - foto strappata - nell’opera di Mauro Ghiglione, è un approfondimento sulle funzioni debite e indebite delle nostre percezioni pellicolari e il regime dell’immaginario (1.) di cui esplorare destinazione e processo.
© Martina Cavallarin
1. Hans Belting, Antropologia delle immagini, Carocci Editore, 2011
Sabato 6 settembre ore 17
La discussione avrà l'obiettivo di aprire un confronto tra differenti professionisti del settore: artisti, critici, curatori, teorici dell’arte e pubblico, tutti coloro che hanno voglia di intercedere, aprirsi allo scambio, abbandonarsi a un’erranza dello sguardo e del pensiero, al transito tra opere, immagini, visioni, sguardi, investigazioni.
Parteciperanno alla discussione: Luca Bendini, Daniele Capra, Martina Cavallarin, Viana Conti, Laura Cornejo, Francesco Jodice, Mauro Ghiglione, Andrea Morucchio, Carlo Sala.
IMmAGINE è un’intensa esposizione di opere concentrate sui paesaggi naturali tra monti e vallate di Hamish Fulton, sull’indagine e sulla traccia di Francesco Jodice, sulle architetture di periferia di Andrea Morucchio, sulla destinazione e il processo dell’immagine di Mauro Ghiglione. La mostra intende narrare scenari industriali, architetture del paesaggio ambientale, evoluzioni e forme del territorio e al contempo svolgere un tentativo di racconto sul dominio dell’immagine.
IMmAGINE si pone quindi come prova d’esercizio di una storia visiva frammentata e dotata della forza, dell’intensità, della suggestione dell’immagine accordata nelle sue differenti funzioni. Funzioni in movimento già nella costruzione del titolo della mostra che si muove tra il concetto di apparenza intesa come forma fisica e l’invito a immaginare declinato come visione, possibilità del pensiero, dittatura dell’immaginazione. L’esposizione parte dunque da una ricognizione su luoghi, forme, strutture, elaborate attraverso il medium fotografico visto come strumento necessario anche se decodificato e alleggerito dei suoi tecnicismi formali. Il percorso cognitivo è determinato da differenti traiettorie d’intercessione che governano l’opera e il suo processo laddove l’artista agisce come un investigatore alla ricerca di tracce, indizi, percorsi.
IMmAGINE utilizza differenti segni, sempre erranti, convergenti, spuri, circolari, a senso doppio di marcia, sempre governati da una traduzione compresa essa come meccanismo all’interno del quale avvengono dei tremiti e delle contaminazioni necessarie. Ciò che interessa notare attraverso l’osservazione di architetture del paesaggio, le costruzioni del territorio urbano, le ossature di strutture industriali o luoghi marginali delle opere di Hamish Fulton, Francesco Jodice, Andrea Morucchio, e la presenza della parola o del gesto - foto strappata - nell’opera di Mauro Ghiglione, è un approfondimento sulle funzioni debite e indebite delle nostre percezioni pellicolari e il regime dell’immaginario (1.) di cui esplorare destinazione e processo.
© Martina Cavallarin
1. Hans Belting, Antropologia delle immagini, Carocci Editore, 2011
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
venezia
·
andrea morucchio
·
mauro ghiglione
·
francesco jodice
·
hamish fulton
·
galleria michela rizzo
·
galleriamichelarizzo
COMMENTI
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione
-
Dal 21 November 2025 al 29 March 2026
Treviso | Museo Nazionale Collezione Salce
UN MAGICO INVERNO. Bianche emozioni dalla Collezione Salce
-
Dal 21 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Museo di Roma a Palazzo Braschi
Ville e giardini di Roma. Una corona di delizie
-
Dal 20 November 2025 al 6 April 2026
Bologna | Museo Civico Archeologico di Bologna
Graphic Japan. Da Hokusai al Manga