IV° Mostra Nuovo Gruppo Boiler

IV° Mostra Nuovo Gruppo Boiler

 

Dal 06 Marzo 2015 al 24 Aprile 2015

Venezia

Luogo: Françoise Calcagno Art Studio

Indirizzo: Campo del Ghetto Novo 2918

Orari: da martedì a sabato 10-14 o su appuntamento

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 041 5246039

E-Mail info: calcagnoartgallery@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.calcagnoartstudio.com/


Artisti: Elvezia Allari, Silvia Battisti, Françoise Calcagno, Cristina Cortese, Mario Esposito, Hélène Galante, Angela Grazia Galletto, Ivana Galli, Cate Maggia, Alix Manchet, Concetta Nasone, Gabriele Perissinotto, Augustina Ponce, Luigi Rifani, Katia Scotti, Paola Volpato 

Il GRUPPO BOILER è lieto di presentarvi la sua IV esposizione collettiva che avrà luogo presso il Françoise Calcagno Art Studio di Venezia. Gli artisti che esporranno, di varie nazionalità, rappresentano bene le caratteristiche dell’attuale produzione di arte contemporanea e si differenziano tra loro per tecnica e materiali utilizzati. 
In occasione dell’evento verranno esposti i nuovi lavori degli artisti del gruppo. 

Elvezia Allari crea allestimenti, monili e opere di textile design artificiali. I suoi materiali d’elezione sono il silicone, i polimeri a caldo, il filo di ferro cotto, la carta, impiegati in modo inconsueto. In questa occasione espone un abito lampada in filo di ferro, cristalli, fiori e carta. 

Silvia Battisti realizza opere di dimensione ridotta dove l'intensità del colore, la scrittura dei segni, le linee metalliche compongono equilibri spaziali e formali a volte drammatici. 

Françoise Calcagno espone un’opera che fa parte del ciclo di quadri caratterizzati da grandi campiture di colore chiuse da una fascia nera. La tela, la materia, il colore sono “luogo”, spazio fisico, territorio con dei limiti, dei confini, degli spazi, ma il colore abbraccia, include, compenetra e penetra chi guarda, supera i limiti. 

Cristina Cortese presenta qui gli studi di corpi colorati su carta; colori e carte da sempre occupano molto spazio nella ricerca dell'artista. I quadri di Mario Esposito colpiscono per la varianza e la brillantezza delle forme e dei colori, creando un microcosmo in cui si esprime la sensibilità dell’artista, che trova nell’originale piccolo formato il proprio mezzo di comunicazione. 

Gli ultimi lavori di Hélène Galante mostrano l'uso della foglia d'oro su frammenti di intonaci cadenti recuperati, per evocare ricordi in chi guarda. Angela Grazia Galletto, entrata da poco nel gruppo BOILER, si presenta con questi tre lavori che rappresentano a tutt'oggi l'essenzialità del suo sentire : la meraviglia del colore , il bisogno di leggerezza, la necessità delle piccole cose. Le fotografie di Ivana Galli sono sapientemente rielaborate e trasformate in moderne opere d’arte. Interpretazioni personali e colte nello stesso tempo, a volte giocose, fortemente visive e allegoriche ricche di citazioni. 

Cate Maggia è giunta all’elaborazione di una tecnica personale basata sull’impiego di collage, in cui utilizza indumenti e accessori che hanno scandito la sua storia. Le sue opere si contraddistinguono per la grande complessità del linguaggio utilizzato, una sorta di alfabeto visivo con il quale esprime le proprie emozioni. Il libro d’artista individuale di Alix Manchet è una Xilografia, opera grafica in dodici esemplari sul tema “Métropolis” - il mondo globale - proposto alla Biennale Internazionale d’Arte di Venezia del 2013. 

Le B’estes di Concetta Nasone, create in collaborazione con Eugenia Pinna, sono oggetti scultura che rappresentano tre animali tipici della fauna sarda. Interamente realizzati a mano intrecciando la lana su una sagoma di legno pressato. 

Di Gabriele Perissinotto, scrive Gianni Boato: "Guardando alcuni dei suoi quadri, si ha l'impressione di vedere apparire dal nulla le diverse forme naturali ed artistiche, che mai si fermano in una certezza definitiva in una consistenza invulnerabile, ma vibrando combattono il nulla che le avvolge (…)". 

L' argentina Agustina Ponce presenta opere astratte di forte impatto in cui il supporti sono stati fatti interamente con materiale di ricupero. 

Dell’artista Luigi Rifani dice invece E. Di Vita “…vediamo dei lavori concettuali, tautologici, creati dall’alchimia dell’artista, eseguiti con grande vivacità e fantasia, estro e creatività, da un operatore come Luigi Rifani, un po’ visionario e un po’ folle come tutti i veri artisti”. 
Katia Scotti prosegue invece la sua ricerca artistica nell'ambito del surreale fantastico dipingendo delle tele ad acrilico su tela. Con i suoi quadri ad olio, in acrilico, a tempera, a matita o a carboncino, l'artista ci invita a esplorare il nostro inconscio in un fantastico viaggio nel mondo dei sogni. 

Paola Volpato, artista multimediale, lavora ad installazioni, video, libri d'arte. Qui presenta lavori su carta in tecnica mista della serie Verdi. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI