Toolkit Festival

Toolkit Festival 2012, Venezia

Flyer Toolkit Festival 2012, Venezia

 

Dal 03 Maggio 2012 al 05 Maggio 2012

Venezia

Luogo: A plus A

Indirizzo: Calle Malipiero

Telefono per informazioni: +39 347 2563114

E-Mail info: toolkitfestival@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.toolkitfestival.com


Il Toolkit ritorna a Venezia per la seconda edizione del festival che indaga il tema dell’interattività nelle arti neo-mediali. SISTEMI REAGENTI, titolo scelto per il 2012, esplora quei processi che conducono a un punto d’incontro al di là della materialità dell’espressione finale: l’intento è quello di mostrare il percorso che si sviluppa parallelamente alla fruizione del lavoro, la progettazione e gli strumenti che l’artista utilizza nella creazione dell’opera.
A seguito di un bando che ha visto la partecipazione di artisti internazionali, il comitato scientifico composto da Domenica Quaranta, Valentina Tanni e Debora Ferrari selezionerà – tra le oltre 80 proposte ricevute – i partecipanti a questa seconda edizione del festival ideato da Martin Romeo.
A differenza della edizione del 2011, SISTEMI REAGENTI si configura come un festival itinerante, in cui diversi luoghi giorno per giorno ospiteranno eventi specifici. La scelta ha permesso di distinguere i diversi approcci appartenenti alla new media art, individuando così i contesti adeguati per le molte espressioni artistiche possibili: ambienti immersivi, installazioni interattive, performances, danza e musica elettronica si alterneranno a momenti didattici, attraverso un workshop realizzato da Claudio Sinatti sulle tecniche di video mapping contemporanee, incrociando lo studio delle architetture con le più moderne tecniche di progettazione digitale. Il workshop si svolgerà dal 3-4 maggio negli spazi della A plus A e si concluderà con la serata di presentazione dei lavori dei partecipanti a Forte Marghera il 5 maggio.
TOOLKIT FESTIVAL nasce con l’obbiettivo di esplorare orizzonti espressivi che fino a pochi anni fa appartenevano esclusivamente alla dimensione del virtuale e che solo oggi, grazie al contributo della tecnologia, si possono tradurre nel tentativo da parte degli artisti di arricchire la realtà dei corpi, dei luoghi e delle architetture mettendo in crisi i modelli tradizionali che appartengono ad una “mostra”. I 3 giorni della manifestazione rappresentano il tentativo di coinvolgere una città ed un territorio in un’esperienza unica, per mostrare come l’interattività non sia una risposta ad uno stimolo bensì un sistema complesso, fatto di idee, persone, luoghi ed energie in rapporto reciproco.
Il ToolKit Festival nasce con la volontà di creare un appuntamento internazionale per gli artisti emergenti che si muovono nel campo dell’arte interattiva. L’idea nasce da un’artista che al suo progetto avvicina un gruppo di persone motivate dagli stessi interessi per realizzare il Festival. Insieme si sono posti le questioni sullo statuto dell’arte interattiva e sugli spazi espositivi disponibili per gli artisti che afferiscono alle discipline della New Media Art.
L’approccio che gli artisti selezionati sviluppano dipende dalla loro appartenenza ad una generazione che con la tecnologia ha stabilito un rapporto stretto, tanto da diventare uno strumento imprescindibile per relazionarsi al mondo, alla società e, di conseguenza, anche alle produzioni artistiche. La possibilità di esplorare orizzonti espressivi nuovi, che fino a pochi anni fa appartenevano esclusivamente alla dimensione del virtuale, si traduce nel tentativo da parte degli artisti di arricchire la realtà dei corpi, dei luoghi e delle architetture. Temi classici, come la figura umana e il movimento, vengono recuperati ed interpretati da uno sguardo che supera la distinzione tra realtà e apparenza, e il modo stesso in cui le opere vengono fruite presuppone un coinvolgimento articolato in più aspetti: toccare, mangiare, vedere e sentire sono azioni richieste dalla natura stessa dei lavori presentati. L’aspetto ludico insito nell’arte interattiva è il modo in cui queste opere vengono vissute, e il ruolo del pubblico, vero protagonista del festival, diviene fondamentale: solo attraverso di esso i lavori presentati raggiungeranno il compimento.
L’iniziativa è stata realizzata con il contributo del senato degli studenti Iuav e Ca’ Foscari e con la collaborazione della A+A | Centro Espositivo Sloveno, Eventi-Arte-Venezia, TargetDue e Comune di Venezia – Assessorato alle Politiche Giovanili e Pace.

Il programma del festival è il seguente:
Day #1 | 3 maggio >
A plus A di Venezia inaugura una mostra di installazione interattive che accompagnerà tutta la manifestazione. I lavori selezionati rappresenteranno un’opportunità per il pubblico di interagire direttamente con le opere.
Day #2 | 4 maggio >
Palazzo Ca’ Dolfin una giornata dedicata alla perfomance interattiva, con collettivi d’artisti che si muovono tra la danza contemporanea e la manipolazione audio/video.
Day #3 | 5 maggio >
Atelier Eve Ar:V a Forte Marghera il collettivo Apparati Effimeri realizzeranno una sessione di mappatura video stereoscopica di una superficie murale progettata dal writer Peeta. Nel corso della serata saranno presentati i lavori realizzati dal workshop di video mapping a cura di Claudio Sinatti.
A


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI