Venezia aprile 2020. L’angelo sterminatore ed altri racconti
Dal 10 Luglio 2020 al 10 Luglio 2020
Venezia | Visualizza tutte le mostre a Venezia
Luogo: Hotel Aquarius
Indirizzo: Campo San Giacomo dell'Orio - Santa Croce 1624
Orari: Dalle 21 alle 22.30
Curatori: Daniela Manzolli
Enti promotori:
- Con la collaborazione di Chiara Mendolia
- Venice Film Commission
- Festival Pasinetti
Costo del biglietto: Ingresso gratuito | Per prenotazioni inviare email a events@hotelaquariusvenice.com
Telefono per informazioni: +39 041 8660112
E-Mail info: info@hotelaquariusvenice.com
Sito ufficiale: http://hotelaquariusvenice.com
Con la collaborazione di Chiara Mendolia, Venice Film Commission e il Festival Pasinetti.
Daniela Manzolli aprirà la serata con la proiezione della durata di 1′ di La Regione del Rosso, Venezia aprile 2020, un sorta di “sketch” realizzato con la videocamera nello stesso modo con cui si schizza un disegno veloce a matita, un pretesto per presentare il progetto curatoriale itinerante Finestreria di Adriana Amoruso e Claudia Ponzi per cui è stato prodotto. Finestreria Gallery ha coinvolto numerosi artisti delle diverse città del mondo, chiedendo loro di produrre un’opera durante la quarantena.
A seguire, Sara Tirelli presenterà un estratto della durata di 11’17” del suo documentario Il vuoto che riempie sul lockdown a Venezia.
Pierpaolo Capovilla concluderà la serata leggendo L’angelo sterminatore, un testo di Piero Cipriano (psichiatra basagliano e psico-farmacologo), in doppio fuori sincrono con la proiezione del video (durata 15’54”) realizzato dall’artista Mauro Lovisetto.
Scrive Daniela Manzolli, curatrice dell’evento:
"Nei miei 200 metri, rinchiusa, come lo scorpione nel barattolo del mio breve abbozzo video, in attesa di essere liberata, ho incontrato diverse volte Pierpaolo Capovilla e Sara Tirelli; ripenso a Sara che ogni mattina partiva, cavalletto in spalla, per il suo documentario per Arté, a questi due artisti che stimo, che vivono e lavorano vicino a casa mia, e presumo sia nata così questa serata, spontaneamente, condivisa con il pensiero di Chiara Mendolia, Lisa Masola, Katia Baraldi, Monica Soccol, Claudia Ponzi e Luca Chiais, direttore dell’ Hotel Aquarius. Questo evento è prima di tutto un inizio per continuare ad immaginare insieme, con punti di vista, poetiche, tecniche e mezzi diversi, situazioni dove poter condividere il nostro sentire.
Ringrazio per la collaborazione il Festival Pasinetti."
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VENEZIA
-
Dal 20 Novembre 2025 al 31 Agosto 2026
M9 – Museo del ’900
Pertini. L’arte della democrazia
-
Dal 11 Febbraio 2026 al 7 Giugno 2026
Gallerie dell’Accademia
Tintoretto racconta la genesi. Ricerca, analisi e restauro
Visualizza tutte le mostre a Venezia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 23 Novembre 2026
Venezia | Fondazione Prada
Helter Skelter: Arthur Jafa and Richard Prince
-
Dal 9 Maggio 2026 al 13 Settembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro - Museo d’Arte Orientale
Keita Miyazaki. From Water To Form
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors