Venezia aprile 2020. L’angelo sterminatore ed altri racconti

Venezia aprile 2020. L’angelo sterminatore ed altri racconti | Courtesy Daniela Manzolli

 

Dal 10 Luglio 2020 al 10 Luglio 2020

Venezia

Luogo: Hotel Aquarius

Indirizzo: Campo San Giacomo dell'Orio - Santa Croce 1624

Orari: Dalle 21 alle 22.30

Curatori: Daniela Manzolli

Enti promotori:

  • Con la collaborazione di Chiara Mendolia
  • Venice Film Commission
  • Festival Pasinetti

Costo del biglietto: Ingresso gratuito | Per prenotazioni inviare email a events@hotelaquariusvenice.com

Telefono per informazioni: +39 041 8660112

E-Mail info: info@hotelaquariusvenice.com

Sito ufficiale: http://hotelaquariusvenice.com


Presentazioni degli artisti: Pierpaolo Capovilla e Mauro Lovisetto, Claudia Ponzi e Daniela Manzolli, Sara Tirelli.

Con la collaborazione di Chiara Mendolia, Venice Film Commission e il Festival Pasinetti.

Daniela Manzolli aprirà la serata con la proiezione della durata di 1′ di La Regione del Rosso, Venezia aprile 2020, un sorta di “sketch” realizzato con la videocamera nello stesso modo con cui si schizza un disegno veloce a matita, un pretesto per presentare il progetto curatoriale itinerante Finestreria di Adriana Amoruso e Claudia Ponzi per cui è stato prodotto. Finestreria Gallery ha coinvolto numerosi artisti delle diverse città del mondo, chiedendo loro di produrre un’opera durante la quarantena.


A seguire, Sara Tirelli presenterà un estratto della durata di 11’17” del suo documentario Il vuoto che riempie sul lockdown a Venezia.

Pierpaolo Capovilla concluderà la serata leggendo L’angelo sterminatore, un testo di Piero Cipriano (psichiatra basagliano e psico-farmacologo), in doppio fuori sincrono con la proiezione del video (durata 15’54”) realizzato dall’artista Mauro Lovisetto.

Scrive Daniela Manzolli, curatrice dell’evento:
"Nei miei 200 metri, rinchiusa, come lo scorpione nel barattolo del mio breve abbozzo video, in attesa di essere liberata, ho incontrato diverse volte Pierpaolo Capovilla e Sara Tirelli; ripenso a Sara che ogni mattina partiva, cavalletto in spalla, per il suo documentario per Arté, a questi due artisti che stimo, che vivono e lavorano vicino a casa mia, e presumo sia nata così questa serata, spontaneamente, condivisa con il pensiero di Chiara Mendolia, Lisa Masola, Katia Baraldi, Monica Soccol, Claudia Ponzi e Luca Chiais, direttore dell’ Hotel Aquarius. Questo evento è prima di tutto un inizio per continuare ad immaginare insieme, con punti di vista, poetiche, tecniche e mezzi diversi, situazioni dove poter condividere il nostro sentire.

Ringrazio per la collaborazione il Festival Pasinetti."

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI