Venice Agendas

Venice Agendas, Cz95 - Centro Culturale e Multimediale Zitelle, Venezia

 

Dal 29 Maggio 2013 al 31 Maggio 2013

Venezia

Luogo: Cz95 - Centro Culturale e Multimediale Zitelle

Indirizzo: Quartiere Giudecca 95

Orari: 9-12

Telefono per informazioni: +39 041 5289833

E-Mail info: info@cz95.org

Sito ufficiale: http://www.veniceagendas.eu/


Agende di Venezia è una serie di eventi prima colazione e spettacoli durante la settimana anteprima della Biennale di Venezia 55a. Questo è l'ottavo della serie Agende, che dal 1999 ha preso in esame diversi aspetti della pratica artistica contemporanea. L'evento di quest'anno si concentra sulla performance art e della scena alternativa: la sua storia, eredità e futuro.

Eventi al CZ95
Mercoledì 29 Maggio: LIVE ART-Sei tu qui? Eri lì?
Prima colazione: 09:00 Evento: 10:00-12:00
Presieduto da Jean Wainwright, altoparlanti includono Kathy Battista, Tony Heaton, Random internazionale, Lois Keidan, Lauren A Wright e artisti Marcia Farquhar, Joan Jonas, Marta Jovanovic, Andrea Pagnes e Verena Stenke.

Come prestazioni arte diventa sempre più visibile nei programmi e collezioni di importanti musei e gallerie, questo evento si propone di valutare lo stato attuale di prestazioni e di vivere l'arte. Una serie di brevi presentazioni chiederà se questa inclusione uccide l'elemento di rischio spesso legati a prestazioni o se le pratiche dal vivo permettono alle istituzioni di sfidare il proprio pubblico. La sessione prenderà in considerazione anche l'esecutore non intenzionale e solleva questioni che comprendono la disabilità e di genere.

Giovedi 30 maggio: Speed ??Dating-Working camera
Prima colazione: 08:30 Evento: 09:00-10:00
Data di velocità con Kathy Battista, Sacha Craddock, Tony Heaton, Random internazionale, Marta Jovanovic, Brett Littman, Beral Madra, Richard Mosse, Andrea Pagnes, Verena Stenke, Hilde Teerlinck, Hans Ulrich Obrist, e Jinny Yu, tra gli altri.

Discussioni e dibattiti sono importanti catalizzatori per l'azione e spesso one-to-one conversazioni possono essere i più strumentale. Questo evento gioca con l'idea di datazione velocità e la nozione di lavorare la camera rimuovendo il concetto di un pubblico; ogni partecipante diventa parte attiva della sessione.

Venerdì 31 maggio: La scena alternativa: Produzione Internazionale d'Arte
Evento: 09:00-12:00, con la prima colazione
Presieduto da Vittorio Urbani con Elisa Genna, Francesco Ragazzi e Francesco Urbano.
Relatori includono Kathrin Becker, Antonia Carver, Aaron Cezar, Penelope Curtis, Branko Franceschi, Magda Guruli, Maria Hlavajova, Stephanie James, Nadira Laggoune, Kalliopi Lemos, Beral Madra, Jonathan Watkins, tra gli altri.

Curatori internazionali e artisti prenderanno in considerazione lo stato delle biennali d'arte ed eventi come siti per la produzione di opere d'arte dal vivo. Si chiede se queste creano paesaggi culturali arricchiti attraverso eventi collaterali e la cooperazione tra le organizzazioni, o se la loro concentrazione di risorse e di pubblico può essere controproducente. Sono progetti che coinvolgono istituzioni educative e residenze a fianco in grado di cambiare le abitudini di un mondo dell'arte globalizzato, in cui i valori e formati sono destinati ad essere esportabile e ripetibile questi 'eventi principali "?

Prestazioni:
Come parte di Venezia Agende WorkInProgress e Arti Padiglione Bournemouth hanno commissionato una serie di performance, rispettivamente, che si terrà in diverse località.

WorkInProgress ha invitato artisti Jenni Cluskey e Aaron Williamson per rispondere a Venezia in relazione al suo sito, il contesto e l'identità. Il nuovo lavoro di Cluskey esplora la politicizzazione della cultura attraverso l'azione di 'protesta pacifica' utilizzando la tradizionale forma d'arte origami. Per Williamson 'J, K, W, X, Y' le lettere che appaiono solo in alfabeto italiano attraverso le parole importate, costituiscono la base della sua performance per le strade di Venezia.

Arti Padiglione Bournemouth presenta Boîte-en-valise: Le Ragazze (Zerelda Sinclair e Andrea Sangue), Marcia Farquhar e Tim Russell, co-curata da Carol Maund, Stephanie James e Mark Segal. Appropriandosi e trasmutando Marcel Duchamp Boîte-en-valise e risposta al tema di Massimiliano Gioni su Il Palazzo Enciclopedico, ciascuno degli artisti selezionati è stato chiesto di mettere in valigia il lavoro in una valigia e viaggi a Venezia per la presentazione.

Agende di Venezia è curata e presentata da Terry Smith, Clare Fitzpatrick e Helen Rawlins da WorkInProgress, in collaborazione con FRAC Nord-Pas de Calais, Nuova Icona, SHAPE Londra; Turner Contemporary, Arti dell'Università di Bournemouth, Bournemouth Arti; Central Saint Martins, Università di l'Arts di Londra e l'Università per le Arti Creative. Con il supporto delle Arti Audio, Associazione E, CZ95, Municipalità di Venezia, diretta Development Agency Arte e sostenuto con finanziamenti pubblici dalla National Lottery attraverso l'Arts Council England.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI