ArtVerona Digital

Giorgio Morandi, Natura morta, 1930 | © Tornabuoni Arte, Firenze, Milano, Forte dei Marmi

 

Dal 27 Novembre 2020 al 14 Dicembre 2020

Verona

Luogo: Sito web e canali social ArtVerona

Indirizzo: online

Sito ufficiale: http://www.artverona.it



Prende il via venerdì 27 novembre il nuovo e ricco programma tutto digitale di ArtVerona Digital, realizzato in collaborazione con ANGAMC Associazione Nazionale Gallerie di Arte Moderna e Contemporanea, in attesa della fiera fisica prevista per l’autunno 2021.
Digital Black, il primo "Black Friday" dell'arte moderna e contemporanea,aprirà gli appuntamenti su una versione personalizzata e ottimizzata appositamente per ArtVerona della piattaforma Artshell e, solo per un giorno darà la possibilità al pubblico di acquistare le singole opere proposte dalle 122 gallerie aderenti ad un prezzo unico e irripetibile. In questo modo anche un pubblico generico avrà la possibilità di accostarsi con fiducia alla galleria e di fare esperienza nel mercato dell'arte. 
La piattaforma sarà attiva il 27 novembre 2020 dalle 9 alle 24, il pubblico potrà registrarsi sulla homepage del sito www.artverona.it
 
"Il programma Digital Black, che rappresenta il primo Black Friday dell'arte – spiega Stefano Raimondi, Direttore Artistico di ArtVerona - vede le gallerie d'arte moderna e contemporanea partecipare con una selezione di grande qualità, presentando, per un giorno, opere di primaria importanza o piccole "chicche" nella carriera e nel percorso degli artisti, sia che si parli di nomi già storici e conosciuti in tutto il mondo che di giovani consolidati e nuove proposte. Pittura, disegno, fotografia e scultura: sono diversi i media che trovano corpo nei lavori offerti, capaci di coprire un arco temporale che attraversa tutto il XX secolo per arrivare ai giorni nostri". 
 
Grazie alla collaborazione con due partner importanti, ArtVerona Digital presenta due nuovi premi: A Collection e Premio Montani Tesei Under 35, che si aggiungono così ai riconoscimenti di Level 0, il format ideato nel 2013 da Andrea Bruciati che invita musei e fondazioni private - ben 18 quest'anno - a individuare ciascuno un artista italiano tra quelli presentati sulla piattaforma durante Digital Yellow (dal 4 al 14 dicembre), che verrà poi promosso all'interno della programmazione futura dell’istituzione.
A Collection è un premio di produzione associato a un breve percorso di residenza e darà la possibilità al vincitore, scelto da una giuria composta da Giovanni Bonotto, Chiara Casarin, curatrice del progetto, Marcello Forin e Nicola Zanella fra quelli presentati sulla piattaforma dalle gallerie partecipanti, di disegnare un arazzo e di assistere alle prime fasi della tessitura: a realizzarlo sarà il maestro tessitore Giovanni Bonotto, che costruisce insieme all’artista l’identità visiva dell’opera.
 
Lo Studio Legale Montani Tesei, realtà giovane e prestigiosa, sosterrà gli artisti under 35 presenti in fiera con un premio acquisizione: una giuria composta dall’avvocato e collezionista Virginia Montani Tesei, promotrice del Premio, Sveva e Francesco Taurisano, collezionisti, e Sabrina Comin, project manager di TRA, selezionerà 8 giovani proposte al pubblico di ArtVerona e su Instagram verrà chiesto di dare una preferenza: la giuria poi sceglierà tra le tre più votate.
 
Vengono inoltre presentate nella sezione Insights della piattaforma alcune iniziative che vogliono coinvolgere attivamente i vari attori del sistema dell'arte: collezionisti, direttori di musei e fondazioni, critici e curatori, che saranno coì protagonisti di una serie di format previsti inizialmente in fiera. Counterpoint è il ciclo di talk a cura di Maria Chiara Valacchi che, ogni giovedì alle 18 dal 26 novembre al 7 gennaio 2021 (ad eccezione del 24 e 31 dicembre), condurrà sul profilo Instagram della fiera brevi interviste, di quindici minuti ciascuna.  Ospiti del primo appuntamento Barnaba Fornasetti, Direttore Artistico dell’Atelier Fornasettie Valeria Manzi, Presidente dell’Associazione Fornasetti Cult. A seguire Massimo Osanna, Direttore Generale Musei del MIBACT; Laura Cherubini, storica e critica dell’arte; Emanuele Coccia, filosofo; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista.
 
Studiochat è inveceil nuovo format di dialogo tra curatore e artisti, pensato da Saverio Verini per i profili social di ArtVerona. Dodici artisti, scelti da Verini tra quelli proposti dalle gallerie partecipanti, avranno l’occasione di presentarsi in un video da un minuto rispondendo a tre semplici domande sul proprio percorso artistico.   
Giunge alla quinta edizione Critical Collecting, il format ideato e curato da Antonio Grulli che mette il collezionismo al centro: dieci giovani critici d’arte indipendenti sono stati invitati a raccontare la collezione o il modo di collezionare di altrettanti collezionisti, con particolare attenzione al mercato italiano. 

Il programma digitale di ArtVerona si concluderà poi con Digital White, rivolto alle gallerie iscritte all’associazione ANGAMC, partner del progetto digitale di ArtVerona, che si svilupperà dal 15 dicembre 2020 al 10 gennaio 2021 nella modalità di un Solo Show, in cui si potranno approfondire da un minimo di 5 e fino a 10 opere di un solo artista.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI