Domenica i Villa - Tiziana Albiero. Visioni e cromie. Botanica | Ritratti | Panorami e dettagli
Domenica i Villa - Tiziana Albiero. Visioni e cromie. Botanica | Ritratti | Panorami e dettagli
Dal 8 Maggio 2016 al 8 Maggio 2016
Castelgomberto | Vicenza | Visualizza tutte le mostre a Vicenza
Luogo: Villa da Schio
Indirizzo: via Villa 117
Costo del biglietto: € 5; gratuito per diversamente abili, under 12 e over 70 anni
E-Mail info: info@villadaschio.eu
Proseguono le domeniche in Villa da Schio a Castelgomberto, con visite guidate al Parco settecentesco seguendo il percorso delle 35 statue dell'Officina del Marinali, per proseguire nel cortile quadrangolare retrostante la Villa e da qui accedere, attraverso la sagrestia, alla cappella di Santa Maria Maddalena.
Novità di questo anno sono le esposizioni artistiche volute col preciso intento di dare visibilità agli artisti, permettendo loro di far conoscere il proprio talento attraverso le proprie opere.
Domenica 8 maggio, nel porticato del cortile centrale, sarà allestita la mostra personale di Tiziana Albiero, artista arzignanese, già conosciuta nel territorio per essere stata l'autrice della cartolina commemorativa per la 529esima edizione della Fiera di Lonigo.
Titolo della personale “Visioni e cromie”: il percorso espositivo spazia dagli acquerelli di botanica ai ritratti a tecnica mista, per completarsi con panorami e dettagli che evidenziano diverse espressioni della pittura ad acquerello.
I visitatori avranno la possibilità di apprezzare gli spazi esterni di Villa da Schio con le visite guidate. L’ampio parco riprende il tradizionale disegno settecentesco, con i viali di piante secolari e ampi spazi verdi. È caratterizzato da tre grandi viali di tigli e carpini che contribuiscono ad aumentare i giochi prospettici dell’intero complesso. Alla fine di ogni viale si trovano dei belvedere dai quali la vista spazia sulla pianeggiante prateria.
Il giardino all’italiana e il giardino romantico sono parte integrante del parco, si caratterizzano sia per la vegetazione particolarmente curata che per la presenza delle statue dell’officina del Marinali.
La cappella di Santa Maria Maddalena risale al 1296 e fu fatta erigere da Bellancio da Castelgomberto, frate dei Cavalieri Gaudenti, dietro licenza del parroco Zonta.
Nei primi del '400 passò di proprietà ai Piovene divenendo la cappella di famiglia.
Nel XVI secolo, ormai caduta in rovina, fu completamente ricostruita a ridosso della Villa.
Consacrata a Santa Maria Maddalena dal 1796, dà il nome anche alla tradizionale fiera di Castelgomberto.
Durata visita: 50 minuti circa
E' consigliata la prenotazione per gruppi superiori alle 10 persone Orario:
dalle ore 10:30 alle 13 e dalle ore 14:30 alle 18:30
Parte del ricavato dalla vendita delle opere sarà devoluto a favore dell'Associazione “Il sogno di Stefano”
Il Sogno di Stefano è un’associazione di volontariato nata nel Veneto il 28 maggio 2004 a fianco del centro di nefrologia, dialisi, trapianto e urologia pediatrica di Padova, e dal 2009 ha allargato la sua attività a livello nazionale e attualmente sostiene, oltre ai reparti di Padova, il reparto di nefrologia pediatrica presso l’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.
L’associazione, grazie alla volontà di genitori, medici, paramedici ed altri generosi volontari, è sorta per
Stefano, a cui è intitolata l’Associazione, dopo avere combattuto con forza e coraggio per molti anni una grave patologia renale, ha lasciato ai familiari e a tutti coloro che lo hanno curato ed amato la speranza che i bambini e ragazzi affetti da gravi malattie possano essere più fortunati traendo beneficio da nuove forme di diagnosi e terapia. Questa speranza è stata raccolta e fatta propria dalla nostra Associazione.
L’obiettivo del Sogno di Stefano è quello di aiutare i tanti bambini malati di rene ad avere una vita normale, favorendo e promuovendo la ricerca scientifica ed impegnandosi a sostenere i bisogni logistici, educativi e psicologici dei bambini e delle loro famiglie. E di accompagnare e sostenere le famiglie con l’attività di volontariato che si svolge grazie all’impegno dei nostri volontari nei reparti di nefrologia e urologia pediatrica di Padova e di Bologna, considerato che il più delle volte le famiglie arrivano da molto lontano. Il sito: www.ilsognodistefano.it
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VICENZA
-
Dal 20 Febbraio 2026 al 18 Aprile 2026
Atipografia
L’ombra delle lucciole
-
Dal 21 Febbraio 2026 al 9 Maggio 2026
Fondazione Sandra e Giancarlo Bonollo per l’Arte Contemporanea
Visioni di Frieda Toranzo Jaeger / Melamptha di Annette Barcelo
Visualizza tutte le mostre a Vicenza
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 Marzo 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 Novembre 2026 al 11 Aprile 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 Febbraio 2026 al 19 Luglio 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington