Il Forte ritrovato. Nuovi percorsi di visita e inattese scoperte

Il Forte ritrovato. Nuovi percorsi di visita e inattese scoperte

 

Dal 07 Ottobre 2017 al 07 Ottobre 2017

Civita Castellana | Viterbo

Luogo: Museo Archeologico dell’Agro Falisco e Forte Sangallo

Indirizzo: via del Forte

Orari: dal martedì alla domenica 9.00 – 19.00. Le visite ai nuovi percorsi si svolgono ogni ora per gruppi di non oltre 20 persone

Enti promotori:

  • Polo Museale del Lazio

Telefono per informazioni: +39 0761 513735

E-Mail info: pm-laz@beniculturali.it



A partire da sabato 7 ottobre 2017 il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, presenta il primo degli inediti percorsi di visita del Museo archeologico dell’Agro Falisco e Forte Sangallo, diretto da Maria Selene Sconci. Il monumento, realizzati gli essenziali interventi di restyling del punto di accoglienza  e messo in sicurezza il nuovo percorso di visita, sarà visitabile negli spazi delle terrazze e del mastio, con accesso al marciaronda, lo spettacolare camminamento superiore del mastio stesso, un tempo punto privilegiato per l’avvistamento dei nemici e oggi straordinaria postazione per godere a pieno lo sky line del territorio falisco.

Sono trascorsi quasi tre anni dalla nascita del Polo Museale  del Lazio che è stato istituito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per rafforzare ed in alcuni casi fondare ex novo un patto di sinergia e di reciproca collaborazione  tra i luoghi della cultura di proprietà statale e le diverse realtà operanti  nel  territorio.

Il Forte Sangallo ha rappresentato per quasi quarant’anni l’ineludibile attrazione culturale del territorio e la sua indiscussa eccellenza turistica, collegata quasi esclusivamente alla sua spiccatissima vocazione archeologica.
La nuova prospettiva strategica ci impone di cogliere  le  diverse potenzialità del complesso monumentale di Civita Castellana e di riscriverne la missione partendo dal pieno recupero della sua pregevolissima identità storico-architettoniche, declinandone al meglio le potenzialità comunicative.

Sono programmati altri percorsi di visita  alle celle di rigore ed ai  camminamenti  delle fucilerie del Forte.

Inaugurazione sabato 7 ottobre 2017, ore 17

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI